Una campagna di
Mauro RagniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
GUIDA COMPLETA DELL’UMBRIA: Le schede-guida, una volta ricomposte nel raccoglitore, diventano una Guida della Regione, completa e aggiornata, comprensiva di fotografie dei siti più rappresentativi. Inoltre la stessa guida costituisce una “mappa” degli eventi enogastronomici che si svolgono annualmente sul nostro territorio, oltre a riportare informazioni e ricette sui nostri prodotti tipici.
APPROFONDIMENTI IN RETE: La guida, consultabile dal turista durante i suoi spostamenti, è corredata di indirizzi internet attivati grazie ai codici QR, utili per approfondire: i Siti museali per esempio, oltre alle descrizioni fornite dalla guida, possono essere approfondi tramite collegamento al sito della Regione Umbria e/o al sito dello stesso Museo, oppure anche con download di guide più specifiche e dettagliate.
La ricetta, illustrata nella scheda, rimanda invece a una pagina web dove la stessa viene spiegata, con foto e filmati, dagli stessi ristoratori presso cui poterla in seguito gustare al meglio.
Insomma il cartaceo che interagisce e si completa a tutto vantaggio di una fruizione di contenuti costantemente aggiornati , senza rinunciare alla guida “tradizionale” da tenere in mano e da sfogliare.
MODULARITA’: “Immagina l’Umbria”, grazie alla sua struttura modulare, può avere molteplici utilizzi e quindi, può rivolgersi a diverse tipologie di utente.
Può essere utilizzato come gioco di strategia seguendo le indicazioni del suo regolamento
Può essere utilizzato dai più piccoli come semplice puzzle stimolando la ricomposizione e l’associazione delle tessere grazie alle immagini
Può essere usato come guida turistica “base”, utilizzando il fascicolo cartaceo in dotazione con il gioco
Può essere utilizzato come guida “evoluta” grazie ai QR code per diversi gradi di approfondimento, senza doversi trascinare dietro un’intera enciclopedia.
ORIGINALITA’: la promozione di un territorio avviene attraverso una modalità nuova, dall’impatto immediato, con uno strumento altamente inclusivo
ESALTAZIONE DEL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO: è presente una mappatura enogastronomica completa dell’intero territorio umbro, particolarmente ricco sia per la varietà dei prodotti che per la qualità, che tiene in massimo conto le eccellenze soprattutto dal punto di vista dell’ecosostenibilità del processo produttivo.
L’obiettivo economico che spero di raggiungere con questo crowdfunding, permetterà di finanziare la produzione del cofanetto, che sarà omaggiato in occasione di fiere , convegni ecc.
La scatola contiene un fascicolo scomponibile composto da 52 carte, di cui su un lato compaiono le carte-strategia funzionali al gioco, sull’altro lato la descrizione degli itinerari turistici, la mappa dell’Umbria, il regolamento, 8 carte obiettivo, 3 dadi e 40 tessere puzzle; inoltre nella guida sono indicati i ristoranti e hotel, dove mangiare e soggiornare.
I fondi raccolti serviranno a finanziare la realizzazione grafica del gioco, le spese di produzione e le ricompense per tutti i contributori in giro per l’Italia.
ATTENZIONE
Coerentemente alla natura del progetto, ho immaginato le Ricompense come ad una sorta di “assaggio” di ciò il turista potrebbe trovare venendo in Umbria: immersione totale nella natura, tempi più lunghi di quelli cui l’uomo moderno è abituato, cura del proprio sé esteriore e interiore, cucina tipica perciò naturale; tutto questo è contenuto in speciali COFANETTI turistici proposti da una struttura ricettiva sita nei pressi del lago Trasimeno che da anni orienta la sua attività nella ricerca dello stare bene e nella creazione di esperienze originali ma di qualità, all’interno nello spazio benessere e all’esterno con le proposte sportive all’aria aperta. Questo impegno non è casuale ma nasce da una sensibile e coraggiosa azione per lo sviluppo di programmi e progetti di promo-commercializzazione di questo territorio, del quale questo progetto è esempio.
Le Ricompense scelte, emesse a fronte di questa campagna, sonno prodotti e oggetti d’uso molto speciali e che chiedono un investimento da euro 10,00 a uro 300,00.
La card emessa, e convalidata dal pagamento, non ha scadenza e potrà essere vissuta da chiunque detiene la card, il numero della card coincide con il numero assegnato dall’istituto di credito alla ricevuta del pagamento. Non ci sono particolari obblighi o restrizioni.
Chi partecipa a tale progetto contribuisce inoltre a valorizzare lo splendido paesaggio umbro, duramente colpito dal terremoto del 2016.
Commenti (2)