Una campagna di
WelcomeTheatreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Utilizzare le nuove tecnologie digitali per permettere agli spettacoli teatrali di raggiungere un maggior numero di spettatori e, quindi, creare maggiore visibilità e nuove opportunità di incassi per le Opere prodotte. Parallelamente vogliamo sperimentare, proporre ed affiancare all’esperienza teatrale dal vivo, nuove modalità di fruizione dell’opera teatrale (video e realtà virtuale).
WelcomeTheatrenasce nel 2016 da un gruppo di professionisti tra cui: autori teatrali, ingegneri informatici, esperti di marketing digitale e management.
Il primo nucleo si è costituito intorno all'idea di Stefano e Claudio Santomauro, entrambi autori teatrali, drammaturgo e ingegnere informatico il primo, compositore il secondo. A loro si sono aggiunti subito dopo Nicola Sarnicola, Head of Development, e Armando Giorgi, appassionato di Teatro ed esperto di Marketing Digitale. Completano il Team Ivano Cortesini, Chief Technical Officer,e Vanessa Daviddi (preceduta per un anno da Daniela De Martino), braccio operativo per ciò che riguarda la nostra presenza e comunicazione sui social.
Tutti noi del Team abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto, abbiamo rinunciato ad altre opportunità èiù remunerative e superato momenti molto difficili, in cui tutto sembrava crollare. Ma quello che ci ha tenuto in piedi e ci ha fatto proseguire con questo sogno è che, nonostante le difficoltà economiche e del fare impresa in Italia, crediamo fortemente nell’innovazione, nel Teatro e nella capacità del sistema teatrale di trarre beneficio e nuova linfa dai cambiamenti che la rivoluzione digitale sta portando.
• Contribuendo a colmare il gap digitale, comune a molta parte del settore culturale, che impedisce al teatro di crescere, innovare e raggiungere nuovi pubblici.
• Offrendo degli strumenti per migliorare la visibilità (online) e la promozione degli spettacoli.
• Contribuendo alla storicizzazione e monetizzazione delle opere teatrali archiviate (non più in scena).
• Dialogando, attraverso i canali digitali e social, anche con un pubblico più giovane per avvicinarlo al teatro.
Vogliamo creare il più grande Archivio di Opere Teatrali mai visto fino ad ora.
WelcomeTheatre sta lavorando da oltre un anno per costruire il più importante archivio di video teatrali del nostro secolo.
Caricare un video è semplice e immediato grazie alla nostra procedura guidata online. Bastano pochi click per entrare a far parte del nostro Catalogo Online.
Vogliamo mettere le migliori tecniche di Promozione Digitale al servizio del Teatro.
Perché affidarsi alla Promozione online effettuata da WelcomeTheatre?
Perché siamo tra i pochi in Italia a studiare continuamente il mercato Teatrale (in particolare quello digitale) e ad offrire servizi tecnologicamente innovativi in grado di sfruttare appieno e con una visione strategica le potenzialità attuali del Web.
Vogliamo proporre la più innovativa tecnologia di registrazione video di uno Spettacolo Teatrale.
Per promuovere al meglio uno spettacolo online c’è bisogno di un video di alta qualità che soddisfi anche il pubblico più esigente.
Oltre alla classica registrazione, WelcomeTheatre è l’unica in Italia, e tra le poche nel mondo, ad offrire la possbilità di filmare uno spettacolo attraverso l’innovativa tecnologia VR 360°, con qualità 4K.
Un video VR 360° consente ad uno spettatore, grazie ad un’apposita maschera (di poco costo) e ad uno smartphone, di poter godere di una nuova ed immersiva esperienza di fruizione dello spettacolo teatrale. Come se ti trovassi su una poltrona del teatro, anzi, ancora meglio, come se fossi dentro la scena del teatro.
• A tutti coloro che lavorano con il teatro per aumentare la propria visibilità online.
• A tutti gli studenti che desiderano aggiornarsi ed imparare dal lavoro dei grandi nomi del teatro.
• A tutti gli appassionati di teatro che vogliono vedere in anteprima le novità o gustare di nuovo in video le opere che hanno amato dal vivo.
• A tutte quelle persone che a causa di disabilità motorie non possono godersi uno spettacolo dal vivo.
• A tutto il pubblico dei teatri e non, che è curioso e interessato a sperimentare una nuova modalità di fruizione ed è attratto da un catalogo video di qualità.
• A tutte quelle persone che pensano che il teatro sia oggi troppo costoso ed ancora troppo poco accessibile.
• Perchè siamo già una community di quasi 20.000 persone che seguono e partecipano attivamente alla vita del progetto.
• Perchè ce la stiamo mettendo tutta per rendere più accessibile il teatro, e garantirgli una maggiore apertura e diffusione (nelle scuole, nel tempo libero, etc.).
• Perchè noi per primi ci prodighiamo per sostenere il valore della Cultura e del Teatro: vogliamo che se ne parli e se ne faccia sempre di più e meglio.
• Perchè non abbiamo finanziatori e senza il tuo contributo, anche con tutto l'impegno e la dedizione di questo mondo, non possiamo farcela.
WelcomeTheatre è oggi una delle più grandi e attive community dedicate al teatro e, soprattutto, la prima e unica piattaforma italiana a proporsi come Teatro e Distribuzione Digitale.
Il Teatro, come ogni altra forma d’Arte, ha bisogno di intercettare i cambiamenti culturali e sociali e di rinnovarsi in simbiosi con l’epoca in cui vive. Noi crediamo che Internet possa diventare un importante mezzo per comunicare con il proprio pubblico e riportare le persone a Teatro. Ma anche consentire allo spettacolo teatrale di entrare nelle case della gente e, soprattutto, dialogare con le giovani generazioni.
Attraverso l’utilizzo delle più innovative tecniche digitali, facciamo sì che Produzioni, Teatri, Compagnie e Autori possano distribuire i propri spettacoli in tutto il mondo, offrendo così maggiori visibilità e rientri economici agli spettacoli realizzati con tanti sforzi e lavoro.
WelcomeTheatre nasce come piattaforma web pensata per gli appassionati di teatro, per chi ama farlo ma anche, e soprattutto, per chi ama viverlo da semplice spettatore e fruitore. Una piattaforma online in grado di facilitare a tutti l’accesso al mondo del Teatro, coniugando la tecnologia con l’arte teatrale, attraverso la fruizione della registrazione video degli spettacoli rappresentati nei teatri di tutta Italia (e successivamente del Mondo). Una proposta e un modo concreto per consentire agli spettacoli teatrali di entrare nelle case di tutte le persone.
La piattaforma permette di rilanciare il ciclo di vita di ogni spettacolo, attraverso la distribuzione digitale delle opere visibili a tutti in modalità on-demand (ad un costo super accessibile).
Lo spettatore che accede alla piattaforma può vedere il trailer gratuito degli spettacoli inseriti nel catalogo e, se l'opera gli piace e vuole guardarla nella versione integrale, si può registrare sul sito ed effettuare il pagamento online per comprare il biglietto "virtuale" dello spettacolo.
WelcomeTheatre non si limita ad essere solo una piattaforma per la distribuzione digitale di opere teatrali, ma ha anche con l’obiettivo di aiutare ed accompagnare il mondo del teatro verso l’era digitale, attraverso la creazione di una community social per operatori, attori, artisti, autori e imprese di settore, che offre aggiornamenti sul mondo del teatro, sui bandi, audizioni e offerte di lavoro, contenuti utili, formazione e servizi di promozione teatrale.
Oggi WelcomeTheatre è tra le più grandi (e attive) community dedicate al teatro. Una sfida coraggiosa che ci vede impegnati sul fronte della divulgazione (con il blog Teatrodigitale.com), della condivisione e supporto ai progetti teatrali nazionali (Partnership e Canali Social), con l’obiettivo di diventare un amplificatore e driver dell’innovazione digitale nel mondo del Teatro.
Con il progetto WelcomeTheatre, attraverso i contenuti e servizi offerti e il network realizzato, vogliamo accompagnare il Teatro nella scoperta e nell’utilizzo di tutti gli strumenti (ed opportunità) messi a disposizione oggi dalle tecnologie digitali.
Perchè lo facciamo? Come abbiamo già scritto, perché crediamo nell’innovazione, nel teatro e nella capacità del sistema teatrale di trarre beneficio e nuova linfa dalla trasformazione digitale della nostra era.
Queste sono solo alcune delle nostre idee ed obiettivi da realizzare. Ma ci piacerebbe accogliere anche i tuoi suggerimenti: sapere cosa ne pensi e sapere cosa potrebbe essere utile per te e per tutti gli altri appassionati di teatro come te. Mandaci le tue idee via mail o scrivicele nei commenti, ascolteremo con molto interesse ed attenzione ogni tuo suggerimento (e chissà se non sarai proprio tu a trovare l’ingrediente segreto e ad attivare l’ingranaggio di questo utile e importante cambiamento).
1) Realizzare un’App (Mobile e SmartTV) per darti la possibilità di fruire in modo comodo e ovunque la visione dello spettacolo che hai scelto.
2) Potenziare l’infrastruttura Server per consentirti esperienze immersive alla massima qualità video.
3) Arricchire l’Archivio degli Spettacoli con nuove produzioni video di alta qualità e creare il primo Catalogo mondiale di Opere teatrali fruibili con tecnologia VR 360° in 4K.
4) Ampliare la Redazione del BlogTeatrodigitale.com per garantire a chi ci segue contenuti sempre più utili, approfonditi e diversificati.
5) Continuare, attraverso il blog e la community social, l’attività di supporto, formazione e diffusione della Cultura Digitale nel mondo del Teatro.
Una delle ragioni per cui stiamo chiedendo dei fondi attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso è perchè è popolata da molte persone che comprendono bene l’importanza (in molti casi l'indispensabilità) del finanziamento dei progetti dal basso. Persone come te che sanno che senza l’aiuto collettivo (in Italia più che mai) ogni progetto o sogno rischia di arenarsi. Persone come te che sanno cogliere la bontà e l’innovazione che sta nel DNA dei progetti presentati. Se ritieni interessante il nostro progetto aiutaci a farlo crescere con i tuoi suggerimenti e la tua condivisione.
Commenti (18)