Una campagna di
Mario ScipioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Agli inizi del 1943, nel pieno del secondo conflitto mondiale, per l’Asse iniziano serie difficoltà: sui due fronti, russo e africano, l’esercito tedesco batte in ritirata. In Italia, come nel resto d’Europa, gli alleati intensificano i bombardamenti, che devastano i punti nevralgici del continente: stazioni ferroviarie, fabbriche, ma anche abitazioni e popolazione civile. Lo scopo di questi atti terroristici è quello di indebolire il consenso della popolazione verso il regime fascista.
È in tale contesto storico che Terni risulta uno degli obiettivi prescelti dagli alleati. Ne seguirà la quasi totale distruzione della città e la morte di migliaia di ternani.
Il trascorrere inesorabile del tempo, però, rischia di cancellare la memoria di questi tragici avvenimenti, soprattutto nelle giovani generazioni, disabituate alla riflessione su avvenimenti lontani nel tempo e pertanto difficili da immaginare. Un modo efficace per non far addormentare definitivamente le coscienze, è quello di ascoltare le testimonianze dei sopravvissuti, per i quali si rinnova il dolore di un tempo, ogni volta che raccontano l’esperienza dei bombardamenti.
Nasce da tale motivazione, l’idea di raccogliere in un video-archivio le testimonianze dei “bambini e ragazzi del ’43”che sono ancora tra noi e che hanno vissuto di persona gli eventi bellici a Terni. Testimonianze che, scrupolosamente supportate da documenti reperiti in archivi pubblici e privati, nazionali e internazionali, hanno permesso di realizzare “Il fuoco d’agosto”.
Il documentario è già in fase di realizzazione: stiamo registrando le video interviste dei testimoni dei bombardamenti.
Per portare a termine il lavoro però c'è bisogno anche di denaro. La somma che speriamo di raccogliere con il vostro aiuto servirà per:
- acquisto di alcune attrezzature video per poter rendere visibile il documentario anche su schermi Full-HD,
- acquisto di foto, stampe e video d'epoca (1940 - 1945)
- spese per la logistica e l'accesso ad alcune location (siti militari, musei,...)
- realizzazione colonna sonora, acquisto licenze per musiche di sottofondo, registrazioni audio
- masterizzazione documentario
Mi chiamo Mario Scipioni e sono di Terni, la città delle acciaierie.
La passione per il filmmaking e per la storia della mia città mi ha spinto all'ideazione di questo documentario, soprattutto grazie alla collaborazione di persone, anch'esse appassionate di storia locale, che mettono a disposizione gratuitamente le loro capacità tecniche, artistiche e professionali.
Riteniamo che il documentario, oltre ad avere una valenza storica, didattica e culturale, possa essere un valido strumento per far capire alle persone e soprattutto ai giovani, quanto le guerre siano realmente delle inutili stragi.
E' SOLO GRAZIE A VOI CHE IL NOSTRO PROGETTO POTRA' ESSERE REALIZZATO !!!
Per qualsiasi domanda o dubbio siamo a vostra disposizione : ing.scipioni@gmail.com
... potete seguirci anche sulla pagina Facebook o nella pagina web dedicata!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI !!!
Commenti (1)