Una campagna di
Elio MasalaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Elio, Fabrizio e Roberta, tre amici professionisti che si conoscono e collaborano da oltre 20 anni. Ci accomuna la passione per l’enogastronomia d’eccellenza nata sia per gusto per la buona cucina che per le esperienze lavorative maturate in ambito alimentare.
La passione per i prodotti genuini, ci ha fatto decidere di condividere insieme una nuova ed emozionante esperienza: rilevare un piccolo e storico salumificio, centro d’eccellenza della produzione di salumi tipici sardi.
Il salumificio è localizzato in una delle aree più tradizionali oltre che più belle e variegate dal punto di vista ambientale della Sardegna.
Parliamo del salumificio di Villagrande Strisaili, nel cuore dell’Ogliastra, territorio aspro e affascinante, incastonato nella parte centro-orientale dell’Isola tra alte montagne e uno splendido mare azzurro.
La posizione di questa località, il paesaggio montano fresco e incontaminato, la tipicità della flora spontanea, il suo microclima, l’area salmastra che arriva dalla costa, influenzano in maniera determinantela qualità e le caratteristiche dei prodotti.
Produciamo salumi tipici della tradizione isolana, il cui prodotto di punta è il prosciutto crudo con osso, che otteniamo nel pieno rispetto di una filiera integrata tutta sarda.
Selezioniamo le carni dei suini per qualità e razza, acquistandole da piccoli produttori; la produzione avviene nel pieno rispetto della tradizione di Villagrande Strisaili, che risale a tempi immemorabili e si tramanda di generazione in generazione rispettando un preciso rituale.
Il risultato è un prodotto dal sapore forte e inconfondibile, apprezzatissimo anche dai palati più esigenti e raffinati, per il suo gradevolissimo gusto e per il suo profumo intenso.
Il nostro obiettivo è unire tradizione con ricerca e innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente e della sua naturalità.
In quest’ottica l’anno scorso abbiamo avviato un importante progetto innovativo di ricerca, che ci ha consentito di mettere a punto un processo di stagionatura naturale dei nostri salumi con aria di montagna.
Con il vostro supporto, vorremmo mettere in pratica i risultati di questa ricerca che ci consentirebbe, oltre che di migliorare le caratteristiche organolettiche dei nostri prodotti, produrre secondo tradizione e natura, abbattendo i consumi di energia di circa il 30%, con effetti positivi sull’ambiente.
Per trasformare questo progetto in realtà abbiamo bisogno di risorse finanziarie che ci consentano di:
- adeguare i locali alle nuove esigenze del processo;
- sviluppare il sistema di monitoraggio della temperature e dell’umidità;
- installare un impianto di produzione di energia solare.
Perché ci aiutate a produrre secondo metodi naturali e nel rispetto della tradizione, conservando gli usi locali, nell’ottica del chilometro zero.
Perché ci aiutate a ridurre i danni ambientali che derivano dagli sprechi energetici generati dai processi produttivi.
Perché potrete assaggiare i nostri salumi: tutti i nostri sostenitori avranno la possibilità di ricevere, come ricompensa, una confezione della nostra linea di prodotti stagionati con aria di montagna. Causa vincoli ministeriali, le consegne, potranno essere eseguite solo nel territorio della Sardegna. Invitiamo i sostenitori, residenti nel resto d'Italia, a venirci a trovare a Villagrande, oppure a comunicare un indirizzo di consegna, nell'Isola.
Commenti (0)