Una campagna di
Compagnia Q L3ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Compagnia QL3
La Madonna è felice
di Lorenza Pieri
con Laura Magni
regia di Roberta Lena
drammaturgia Roberta Lena, Laura Magni e Lorenza Pieri
“Seminare bellezza e allegria: anche questa è misericordia.”
(Papa Francesco)
“Open your heart to me.”
(Madonna)
“In letteratura delle donne bisognerebbe raccontare la felicità, perché per il dolore già ci pensano biologia, religione e storia.”
(L.P. in un tema del liceo)
Peccato che nessuno abbia mai raccontato la risata di Maria.
Happy Mary è uno spettacolo teatrale, un monologo semiserio in cui viene messa in scena una Maria diversa.
Rappresentata come mater dolorosa, descritta come inconsolabile, pregata come Addolorata, dipinta come sconfortata, suonata come luttuosa, dopo duemila anni è forse arrivato il momento di raccontare un'altra versione di Maria. Si può dire che la Madonna è stata felice? Si può pensare di raccontare una Maria come una donna vera senza dissacrarne l'immagine?
Prova a farlo Chiara, un’attrice che si trova suo malgrado a recitare la parte della statua di Maria in una processione di paese a cui non voleva partecipare. Attraverso un tormento personale inframezzato da dialoghi illuminanti, voci di personaggi evangelici che le parlano dentro, una chiamata totalmente inaspettata, Chiara realizzerà la sua cover appassionata, comica e commovente della storia mariana che culmina nell’interpretazione gioiosa dell’incontro in piazza con la statua di Gesù risorto e l’esortazione a godere della felicità terrena.
Happy Mary è uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, è un'idea coraggiosa che ha bisogno di un sostegno economico per essere realizzata, messa in scena, portata in tournée.
Perché Happy Mary ha vinto un premio importante, è stato selezionato tra i 14 spettacoli (su 270 proposte) per il Festival dei Teatri del Sacro 2017. Ma realizzarlo necessita di un contributo economico per il quale chiediamo il vostro aiuto.
Con una donazione anche piccola potrai diventare parte della produzione e veder nascere uno spettacolo originale, scritto da tre donne per raccontare la storia dell'icona femminile più importante della cultura mondiale e dell’immaginario collettivo - non solo religioso – di intere generazioni, restituendole quello che negli anni le è stato tolto dalla narrazione tradizionale, prettamente maschile.
Contribuire alla realizzazione di Happy Mary è anche contribuire a condividere un messaggio di felicità. Provare a riraccontare una storia dolorosa come quella di Maria ribaltandola in un inno alla gioia è stato un lavoro difficile. Ha richiesto studio, immaginazione e anche incoscienza. Ma si può essere molto seri nel racconto della condizione umana anche descrivendone il lato felice. Far ridere è più difficile che far piangere. Ma noi crediamo nel lieto fine. (Ci ha creduto anche Dante del resto).
La buona notizia è che con un aiuto anche minimo ci puoi aiutare a realizzarlo.
CHI SIAMO
Laura Magni - Attrice
Dopo la formazione teatrale, continua il suo percorso di ricerca: tra gli altri, Johnny Melville, Mamadou Dioume, Marcello Magni, Michael Margotta. Nel 2000 lavora nella compagnia di teatro danza “Ersilia danza” di Verona, e inizia a frequentare i laboratori dello Zelig cabaret. Lavora per la tv, sia come stand up comedian che come caratterista, (“Colorado”, Italia 1, “Palco e contropalco”, “La cena dei cretini”, Comedy Central, “Via Massena 3”, Dj Tv, “Rai Boh”, Rai 2, “Cynderella 2”, La5). Attrice comica e autrice tv, lavora fino al 2010 a Mtv e collabora attualmente con le più importanti società di video produzione.
Roberta Lena - Regista
Ha ideato e diretto tra gli altri Lo straniero. Un’ intervista impossibile con Fabrizio Gifuni (premio “Le maschere del teatro italiano” 2016); Variazioni di stile, con Filippo Timi e Ramin Baharami; La conquista della felicità, con Toni Servillo e Roberto Prosseda; La buona novella con Stefano Benni, Mario Brunello, Sabina Sciubba e Vinicio Capossela. Ha recitato in vari film come protagonista e lavorato tra gli altri con Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì. Ha diretto vari festival in Italia e costruito eventi/spettacolo per promuovere argomenti interreligiosi e interrazziali.
Lorenza Pieri - Autrice
Scrittrice, traduttrice, editor. Il suo romanzo Isole minori (e/o, 2016) ha vinto il premio Internazionale Capalbio, il XXX Premio Massarosa, il Premio PEA e il premio Carlo Marincovich ed è in corso di pubblicazione in Germania, Spagna, Israele e Francia. Dopo una lunga esperienza professionale nell’editoria italiana come rights manager, editor di narrativa straniera (Einaudi, minimum fax) e come traduttrice letteraria dal francese, attualmente vive e lavora a Washington D.C., da dove collabora con diverse testate tra cui la rivista Linus.
Commenti (52)