oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gli Italiani seconda raccolta

Una campagna di
Vittorio Daniele

Contatti

Una campagna di
Vittorio Daniele

Gli Italiani seconda raccolta

Campagna terminata
  • Raccolti € 900,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Vittorio Daniele

Contatti

Il Progetto

Dopo la prima raccolta terminata a Ottobre 2017, dove è stata raggiunta la cifra di 5300 Euro, ho avuto la possibilità di portare a termine più della metà del progetto, sono molto contento e soddisfatto del materiale che ho raccolto, ho lavoranto finora per più di tre mesi e di ciò ringrazio tutti Voi che mi avete sostenuto!

Ripartirò prestissimo, ho ancora "mie energie" ma mi servono ancora sostegni per concludere il progetto Gli Italiani. Attivo quindi questa seconda e ultima raccolta fondi dal basso per chiudere il budget per il completamento definitivo del libro e dei contenuti multimediali. Mi rivolgo a coloro che avrebbero voluto sostenermi, durante il primo crowdfunding, e non hanno fatto in tempo, a coloro che hanno già sostenuto e ritengono di poterlo fare ancora e a coloro che hanno saputo adesso del progetto e vogliono sostenerlo. In ogni caso, indipendentemente da tutto, io continuerò e porterò a termine ciò per cui mi sono impegnato con Voi e ciò in cui credo fermamente,Il reportage fotografico e multimediale GLI ITALIANI. Grazie in anticipo a Voi tutti per i sostegni che arriveranno!!!

Gli Italiani è il progetto di Reportage fotografico ispirato dalla tradizione dei viaggi fotografici "Road trip" quali "The Americans" di Robert Frank e "Heartland" di Thomas Hoepker.

Siete direttamente voi, fotografi, amanti della buona fotografia, interessati al fotogiornalismo, o solo interessati al progetto che potete sostenere e produrre con il vostro contributo questo Reportage fotografico multimediale.

Sinossi

Il mio nome è Vittorio Daniele ho 52 anni e sono un fotogiornalista indipendente. Col progetto di reportage fotografico GLI ITALIANI, voglio continuare a raccontare visivamente, sviluppare ed ampliare il lavoro che porto avanti da circa 20 anni.
In questo momento storico per me è necessario ampliare il mio lavoro all'Italia tutta. Il reportage sarà una documentazione dello stato delle cose nel nostro Paese tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018, durante la crisi economica iniziata da quasi dieci anni.

La forza di un lavoro di questo tipo risiede nell'impatto visivo generato dalle immagini cercando di far vedere ciò che superficialmente non si nota. Un occhio indiscreto che non ha lo sguardo del turista che arriva in Italia ma quello di chi vive e lavora (o cerca di lavorare) quotidianamente in Italia. Forza innanzitutto alle immagini ma forza anche alle interviste, testimonianze filmate della gente comune.

Mi vengono in mente alcune immagini: una città di notte, un parcheggio pieno, uno vuoto in una domenica assolata, un'autostrada, un cavalcavia, un bar, una bocciofila, giardini pubblici, un uomo che possiede tre automobili, Milano Centro, un uomo che non possiede l'automobile, Milano Lambrate, un contadino con la sua famiglia, gli orti delle periferie di Roma, il centro di Torino, i ponti di Venezia, il centro commerciale a Ponte di Nona, un imprenditore con il suo team di collaboratori, gli operai che lavorano alla costruzione di  linee ferroviarie, I pretini di piazza San Pietro, i giardini verticali a Milano, le case nuove e di design, le case occupate di Corviale a Roma, i sogni di grandezza, cartelli pubblicitari, insegne luminose, grandi concessionarie di automobili, botteghe di artigiani, venditori ambulanti, panni stesi al sole a Napoli, venditori di strada in periferia, uffici postali affollati, sbarchi di immigranti...

Gli Italiani svelerà lo stato reale dell'Italia. La lunga crisi economica,la crisi culturale del paese, le ricchezze del paese, l'industria, l'agricoltura, la povertà, la corruzione, le eccellenze italiane, la politica dei palazzi, le mafie, la nuova economia, la disoccupazione, il sisma, il volontariato, i giovani, la cultura, l'inquinamento industriale, la tradizione, il turismo, la disoccupazione, gli start-up, la paura e l'incertezza a causa del terrorismo internazionale, le eccellenze culinarie... Il Belpaese visto con occhi diversi attraverso un viaggio fotografico che dal Brennero porterà me e Voi fino a Lampedusa .
Nel progetto avrò  la collaborazione di FineArt Produzioni e cerco l'appoggio di tanti amici in giro per l'Italia.
Il lungo viaggio è iniziato metà Ottobre e si concluderà a fine maggio. Un viaggio attraverso lo "Stivale" per la durata di sei mesi, Le fotografie saranno tutte nuove. Gli Italiani sarà un libro fotografico e al suo interno ci sarà un dvd con contenuti multimediali, filmati e interviste. Gli Italiani sarà anche una mostra fotografica...

Se ti piace questo progetto, puoi supportarlo già da ora, puoi farlo attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com , per qualsiasi chiarimento puoi contattattarmi direttamente Vittorio Daniele mail: leicavit@libero.it - 349 3026866
SUPPORTA ORA QUESTO PROGETTO

Clicca sul tasto Sostieni
Il tuo aiuto è importante e, già da ora, ti ringrazio per il supporto diretto e indiretto che potrai dare a questo progetto.


Tutte la fase preparatoria del reportage e il reportage stesso verrà raccontato anche attraverso la pagina facebook ufficiale del progetto “Gli Italiani”

Lo scopo della nostra comunità  è quello di fare un "mare" attraverso tante "gocce".


Il progetto “Gli Italiani” viaggio-reportage in Italia .

Sarà un itinerario di circa 10.000 km che unirà il luogo di partenza, confine Italo-Austriaco del Brennero a quello di arrivo, isola di Lampedusa

A cosa servono i fondi

Viaggiare per documentare e fotografare per 3 mesi in tutt' Italia

-Carburante

-Pedaggi autostradali

-Volo Lampedusa

-Nolo Automobile

-Pernottamenti

Impaginare e stampare le prime 30 copie del libro "Gli Italiani"

Editing e postproduzione DVD multimediale "Gli Italiani"

SUPPORTA ORA QUESTO PROGETTO

Il tuo aiuto è importante e, già da ora, ti ringrazio per il supporto diretto e indiretto che potrai dare a questo progetto.

Contribuire è facile e basta poco

Attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com

con PayPa l è sicuro e garantito, puoi donare qualsiasi cifra, ogni contributo avrà una  vera ricompensa!

Clicca sul tasto Sostieni


I sostenitori del progetto saranno ringraziati per i loro contibuti con una serie di otto diverse ricompense, recapitate via corriere a partire da Maggio 2018.


Road Trip:

Perugia,L'Aquila,Pescara,Matera,Potenza,Cosenza,Crotone,
Reggio Calabria,Napoli,Salerno,Benevento,Bologna,Parma,
Roma,Trieste,Genova,Ventimiglia,Milano,Pavia,Ancona,Ascoli,Macerata,Campobasso,Torino,Cuneo,Novara,Brindisi,Taranto,
Prato,Livorno,Trento,Bolzano,Aosta,Treviso,Venezia,Cagliari,Lampedusa, Agrigento,Enna,Catania,Palermo,Ragusa,Trapani,Siracusa,Firenze. Queste le grandi città che faranno parte de Gli Italiani, il mio reportage On the Road, ma più che le città, faranno da  protagoniste le persone le e loro storie.


About me

Vittorio Daniele,1965, Siciliano nato a Siracusa.
Nel 1987 inizia la carriera di direttore della fotografia,dopo aver frequentato la Civica Scuola del Cinema di Milano. Dal 90 al 92 ha studiato fotogiornalismo, da allora ha alternato il lavoro del direttore della fotografia con quello di foto-giornalista. In Sicilia ha lavorato per il Giornale di Sicilia, ha fotografato l'occupazione del movimento studentesco "Pantera 90" nell'università di Palermo, i primi giorni dell'operazione anti-mafia "Vespri Siciliani", le sue immagini sono entrate negli archivi dell'agenzia fotografica Grazia Neri con cui ha collaborato come fotoreporter freelance fino al 2001. Ha viaggiato, fotografato e filmato in Europa, Stati Uniti d'America, Sud America, Africa e Medio Oriente. Nei Balcani nel '99 ha raccontato la lenta ricostruzione di Sarajevo e di Mostar appena emersi dal conflitto. In Etiopia ha documentato, per il VIS, la dura carestia che ha colpito le popolazioni nella regione Isidamo. Alla fine del 2003 il suo reportage lungo il cammino di Santiago de Compostela, diviene un visual storytelling sul celebre pellegrinaggio cristiano. Ritornato nell'ex Jugoslavia ha fotografato ancora in Bosnia, Montenegro e Serbia. Nel 2009 ha documentato il terremoto che ha colpito Abruzzo e L'Aquila. Nella sua carriera di foto-giornalista è sempre stato interessato alle minoranze discriminate e ai problemi sociali. Ha fotografato i campi rom nella periferia di Roma, la comunità gay di Palermo. A Melilli, Augusta e Priolo, ha realizzato un reportage a lungo termine sugli stabilimenti industriali nati negli anni sessanta durante l'industrializzazione petrochimica e sulle conseguenze che hanno causato all'ambiente e alle popolazioni che della zona. Dal 2014 è entrato a far parte dell'agenzia NurPhoto ed è contributor di Getty Images. Ha documentato i flussi migratori nel canale della Sicilia e gli sbarchi nel porto di Augusta. Nel 2016 ha raccontato il terremoto in Italia centrale, Amatrice e Norcia.Il suo ultimo lavoro è un reportage a lungo termine sul lavoro di Angela Scatà, volontaria siciliana del progetto Icaro, dedicato all'integrazione di persone con disabilità fisiche e psicologiche. Adesso sta preparando il progetto direportage, multimedia&visual storytelling “Gli Italiani” .

Commenti (8)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community