Giù il sipario
« L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire »
(epigrafe di Camillo Finocchiaro Aprile, ministro di grazia giustizia, incisa sull'architrave del portico del Teatro Massimo)
Giù il sipario vuole essere una testimonianza diretta dei cambiamenti subiti dal Teatro, in particolare in Italia, negli ultimi anni della crisi economica.
Come mai prima d’ora, sempre più teatri, in una nazione che pur dovrebbe essere avvezza a frequentarne le platee, stanno chiudendo. Perfino i più importanti. Dipende veramente solo dalla recessione? O è cambiato qualcosa in maniera radicale nella mente dei cittadini? Dov'è la responsabilità di Internet e dei suoi tempi di intrattenimento in pillole, che tanto hanno mandato in crisi pure il sistema cinema? Dove la nostra sempre più scarsa capacità di rapportarci con dinamiche che non siano filtrate da uno schermo?
Il progetto è quello di viaggiare attraverso tutto il paese, vivendo insieme alle compagnie le nuove dinamiche più fantasiose, le formule più originali per tenere in vita il teatro. Come questi si sia piegato alle necessità del pubblico e come il pubblico ne recepisca i nascenti messaggi.
Seguiremo passo passo un attore che, meno di venti anni fa, ha deciso di tornare in provincia per costruire dal nulla e con le sue stesse mani un teatro che oggi è considerato uno dei più belli del nostro paese (Teatro del Loto).
Andremo a fondo, con l'aiuto di sociologi e di figure di spicco del mondo del cinema e del teatro, alle ragioni per le quali è calato il sipario sulla più importante delle tradizioni culturali della storia dell'umanità.
Giù il sipario è un progetto che nasce da un gruppo di ragazzi forti della realizzazione, nel 2014, di A Small House Trilogy, trittico di lungometraggi diretto da Giulio Rubinelli su tre storie del nostro paese, disponibile online da aprile 2015.
Giù il sipario è un film per riprendere le redini sulle nostre origini culturali. Per capire dove ci siamo persi nello sbiadire sempre più la linea che separa l'arte dall'intrattenimento e comprendere dove è stata la responsabilità degli addetti ai lavori. Per seguire i nuovi trend in un viaggio attraverso il meglio del nostro paese, che vive di passioni ed ambizioni, la cui fantasia è illimitata e incontenibile rispetto alle restrizioni economiche imposte.
Visita il sito di Giù il sipario, quì potrai trovare immagini, video, informazioni e nota spese del progetto:
http://www.i-m.mx/sipario/giuilsipario/
Work in progress:
Day 1- intervista con Enrico Finzi
Day 2- Intervista con Francesco Morace
Day 3- Tuscania (VT)
Day 4- Teatro Ditirammu (PA), incontro con Vito Parrinello
Day 5- Compagnia Diverse Abilità, Roma
Day 6- App to you srl. e Teatro e Critica, incontro con Lorenzo Pellegrini e Andrea Pocosgnich
Day 7- Arteatro Varese, incontro con Betty e Chicco Colombo
Day 8- Nuovo Teatro Ariberto (MI), incontro con Chiara Continisio e Annamaria Pasquazzo
Day 9,10- Teatro Rossetti, Vasto (CH)- a seguire la tournèe del Saul di Alfieri- Compagnia Teatro del Loto di Sabelli
Day 11- Room Theatre, Arezzo- rassegna di teatro d'appartamento
Day 12- La Merda: incontro con Cristian Ceresoli, autore, e Silvia Gallerano, interprete dello spettacolo.
Day 13- Kilowatt Festival: incontro con Luca Ricci e Lucia Franchi
Day 14- Teatro della Caduta (Torino), incontro con Massimo Betti Merlin
Day 15- 6Bianca (Torino), incontro con Serena Sinigaglia allo Stabile di Torino
Day 16- Intervista a Prof. Guarino, storico del teatro e docente a Roma Tre
Day 17- Incontro con Leo Gullotta
Day 18- Intervista a Elio De Capitani
Day 19- Il barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello
Sulla pagina giuliorubinelli.it troverete il diario di bordo- approfondimenti, pensieri e annotazioni giorno per giorno:
Diario- Day 8
Diario- Day 9,10
Diario- Day 11
Diario- Day 12
Diario- Day 13
Diario- Day 14 e 15
Offerte premio
Ci sono un totale di 260 articoli in Offerta Premio, tra libri (117), DVD (104) e VHS (39)- tutti sono usati, ma godono di ottima salute. In caso contrario, saremo felici di cambiare il vostro premio immediatamente con un altro. Ovviamente i numeri sono limitati e i premi vengono assegnati in ordine cronologico di prenotazione, quindi: affrettatevi!
Se siete residenti a Milano, Roma o Torino il vostro premio vi sarà personalmente recapitato a casa, altrimenti lasciateci l’indirizzo desiderato e vi sarà recapitato per mezzo postale.
Il catalogo completo, suddiviso in Fasce lo trovate a questo link: Catalogo Premi per crowdfunding
Specificate la vostre preferenze di titoli quando, effettuato il pagamento, vi viene offerto di lasciare un commento. Oppure, inviate la vostra preferenza, provvista di indirizzo (nel caso non abitiate a Milano, Roma o Torino) a giuilsipario.docu@gmail.com
Commenti (8)