oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gita orientamento universitario a Nairobi

Una campagna di
Lilian Sora

Contatti

Una campagna di
Lilian Sora

Gita orientamento universitario a Nairobi

Gita orientamento universitario a Nairobi

Campagna terminata
  • Raccolti € 69,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Lilian Sora

Contatti

Il Progetto

Oltre a seguire l'educazione dei bambini più piccoli, abbiamo molto a cuore anche i ragazzi della secondary di Chakama, il comprensorio in cui operiamo. Alcuni dei ragazzi sono già supportati da sponsor italiani negli studi, e spesso, grazie alle diverse attitudini dei volontari, organizziamo attività nelle classi, come approfondimenti nelle varie materie, lezioni di life skills, il club di giornalismo, e attività sportive come tornei di calcio e pallavolo.

Ad ottobre, a causa dell'aumento delle tasse scolastiche da parte del governo, quasi tutti i ragazzi sono stati mandati a casa perchè non in grado di pagare, e attraverso una raccolta fondi siamo riusciti a colmare l'intero debito e a far finire l'anno all'intera scuola.

Lavorando nelle attività con i volontari, è emersa la curiosità dei ragazzi, soprattutto dell'ultima classe, e considerato che diversi di loro sono davvero meritevoli, sarebbe davvero bello poter accompagnare alcuni di loro fino agli studi universitari.

Ci siamo resi conto che non hanno cognizione di cosa sia l'università e non conoscono l'esistenza di tanti corsi di laurea, per questo, quando gli si chiede cosa vorrebbero studiare, le scelte sono sempre le solite due o tre.

L'idea quindi di portarli a visitare alcune facoltà nella capitale, per stimolarli, per aprirli al mondo, e per dare loro un'opportunità. Ovviamente non possiamo portare tutti i ragazzi dell'ultima classe perchè sarebbe un pò illuderli, sappiamo bene che non potranno iscriversi autonomamente in università. E non possiamo nemmeno portare solo i ragazzi sponsorizzati, perchè sarebbe un pò elitaria e classista come cosa.

Abbiamo pensato quindi di portare anche i tre più meritevoli per rendimento scolastico, e di cercare, almeno per quello che poi sarà il migliore tra tutti, di ottenere una borsa di studio.

Sappiamo che questo progetto può essere opinabile, perchè non stiamo facendo una raccolta fondi per comprare beni di prima necessità per bambini bisognosi, pur lavorando in Africa, ma da parer nostro l'Africa si aiuta riuscendo a dare delle opportunità, e dare accesso all'educazione ai bambini senza poi permettere di proseguire gli studi quando diventano ragazzi ambiziosi e meritevoli serve a poco, confidiamo quindi che tante persone comprendano l'intento.

La gita di orientamento a Nairobi comprenderà viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, spostamenti e guida per 10 persone.

Grazie!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community