Una campagna di
I Beverendi in 4x4ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA DUE MARI 2018
DUE MARI 2018 - Rimini-Marina di Scarlino (Gr) – 450 km in off-road
Turismo e divertimento nel segno della solidarietà ai bambini autistici tramite la musicoterapia
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione “I Beverendi 4x4” di Montalcino, gruppo di appassionati del settore fuoristradistico da sempre attento alle tematiche sociali, organizza da anni la nota manifestazione “Due Mari in 4x4” devolvendone il ricavato ai progetti di sostegno e di cura dedicati ai bambini affetti da autismo.
L’EVENTO
Un coast to coast che partirà da Rimini attraversando l' Appennino Tosco-Emiliano fino ad arrivare a Marina di Scarlino (GR), percorrendo circa 450 km tra luoghi unici con panorami mozzafiato e paesaggi suggestivi, tutto rigorosamente in fuoristrada. Un weekend lungo all'insegna della passione per l'Off-Road, con percorsi divertenti e conoscenza di nuovi luoghi ed amici.
QUANDO: 28,29,30 aprile – 1 maggio 2018
QUANTO: 450 km, 3 Tappe, 3 Regioni
IL PROGETTO DI BENEFICIENZA 2018
La Manifestazione 2018, come nelle passate edizioni, avrà lo scopo benefico, grazie anche al patrocinio del Rotary Club di Chianciano-Chiusi- Montepulciano, di sostenere la “musicoterapia” per dare un concreto aiuto alla Fondazione Cesalpino di Arezzo alla realizzazione del Progetto Kairos, che si occuperà dei bambini affetti da autismo aiutandoli ad esprimersi e migliorare il proprio stato di salute attraverso l'utilizzo di esperienze musicali.
LA MUSICOTERAPIA:
Protagonista di questa "Due Mari", consiste in una terapia che, sviluppata attraverso un contesto musicale, aiuta a combattere le difficoltà relazionali e comunicative in bambini affetti da problematiche cognitive.
Grazie alla sperimentazione fatta e notati gli evidenti benefici psicofisici apportati ai bambini, si è deciso di ampliare le aree geografiche di azione di questa l’attività.
“La musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il musicoterapeuta aiuta il bambino a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano attraverso di esse come forze di cambiamento” (K. Bruscia, USA 1987).
La musica può essere quindi il tramite attraverso il quale si dà la possibilità al paziente di fare un’esperienza relazionale, entro la quale la musica assume la sua funzione terapeutica.
La capacità di dare un senso agli eventi musicali nasce in una fase precoce dello sviluppo del bambino, in un momento nel quale egli non è ancora in grado di capire il significato delle parole della madre, ma riesce comunque a coglierne il senso affettivo.
Il musicoterapeuta lavora quindi in equipe con medici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, logopedisti etc., in costante supervisione, garantendo in tal modo un supporto terapeutico costante al paziente.
Il percorso, che si sviluppa mediante l'utilizzo di strumenti classici e moderni, si pone come obiettivo quello di creare un contesto musicale che faciliti l'espressione spontanea dei partecipanti, dando loro la possibilità di affrontare, attraverso un'esperienza estetica, le proprie difficoltà comunicative, relazionali e di crescita personale.
In data 07 aprile 2016, il Comitato Etico Pediatrico Regione Toscana AOU Meyer ha approvato all'unanimità un Progetto di Musicoterapia, “L'intervento Musicoterapico in ambito sanitario ”, presentato dalla Dr.ssa Silvana Repetti afferente alla UO RF Logopedista e Promotore e sperimentatore principale dello studio.Il progetto, è diventato operativo ad Arezzo da Aprile 2016. Sono stati presi in carico 30 bambini in età evolutiva, con difficoltà cognitive e motorie, programmando incontri con sedute settimanali di circa un'ora. Si tratta di incontri individuali, in occasione dei quali gli obiettivi terapeutici vengono accuratamente visionati e rivalutati attraverso una collaborazione dinamica tra i Professionisti della Musicoterapia (PdM) ed i medici responsabili coinvolti.
Si prevede con il nostro contributo la presa in carico di 6 bambini che seguiranno il percorso sopra descritto per almeno 1 anno.
È questo il contesto in cui agirà la beneficenza del Raduno Due Mari, grazie al sostegno delle Associazioni, degli amici e delle aziende che credono come noi in questa giusta causa per il benessere psico-fisico di bambini e ragazzi che hanno il diritto insindacabile di sviluppare appieno una felice vita di relazione
COME SOSTENERCI ANCORA DI PIU: ESSERE PARTE DI NOI
Ogni tipo di sostegno, piccolo o grande che sia, è prezioso ed utile al conseguimento dell’obbiettivo benefico della nostra manifestazione.
Dona in favore del nostro progettoe segui la nostra pagina Facebook “I Beverendi di Montalcino”. Ogni donazione riceverà un ringraziamento social sulla nostra pagina ufficiale, per rendere ognuno di voi parte della nostra affiatata squadra!
Per ogni dettaglio in più, segui i Beverendi e le tappe della Due Mari 2018 visitando la nostra pagina FB, il nostro sito ufficiale www.beverendi4x4.it o scrivendo a: info@beverendi4x4.it
Commenti (17)