Una campagna di
Casa delle CultureContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siete pronti a scoprire il verde nascosto di Ancona? Dimenticate l’auto, bastano pochi passi per lasciarvi alle spalle la città. Venite con noi in #direzioneparco!
Vogliamo valorizzare il sentiero che congiunge Vallemiano al Parco del Conero, un percorso lungo quasi 4 km per riscoprirne la bellezza e l’importanza nella vita di tutti.
Costeggiando la valle del torrente Miano sarete catapultati in mezzo alla natura: dolci colline, pioppi, roverelle, cinguettii, campi di grano e canneti. Attraverserete terreni agricoli e aree boschive fino a ricongiungervi con gli altri tracciati già esistenti nel Parco.
Sorprendente vero? Molti di voi probabilmente si chiederanno: “Bello, da dove si passa?"
Questo perché qui non esiste una segnaletica, il percorso è anonimo e in pochi lo utilizzano; inoltre alcuni tratti sono da sistemare e mettere in sicurezza, lasciati in abbandono o diventati discarica di oggetti indesiderati.
Con i fondi raccolti sistemeremo il sentiero per renderlo una piacevole passeggiata nel verde, ripulirlo e dargli una segnaletica. Organizzeremo eventi culturali e naturalistici per farlo vivere ed entrare nel cuore e nelle abitudini di ciascuno di noi.
Casa delle Culture in collaborazione con il Circolo “Pungitopo” di Legambiente si fa promotrice di questo progetto tutto green, per valorizzare un angolo nascosto di rara bellezza e rendere il quartiere di Vallemiano una porta d'ingresso “pedonale” al Parco del Conero.
Da soli però non possiamo farcela per questo invitiamo tutti i cittadini, i residenti del quartiere, gli amanti del Conero, della vita all’aria aperta e della natura, tutti gli amici di Casa delle Culture e chi come noi crede che il verde sia un bene comune da salvaguardare, a contribuire insieme a noi alla riqualificazione di questo sentiero.
Allora che aspetti? Fatti conquistare dal verde nascosto di Vallemiano: un vero e proprio tuffo nei colori e nei suoni della natura a due passi dal cuore della città! Sostieni il progetto #direzioneparco, se credi che vada nella direzione giusta!
COME USEREMO I SOLDI RACCOLTI:
Adegueremo il sentiero per renderlo una piacevole passeggiata nel verde (pulirlo, metterlo in sicurezza e sistemare il fondo in alcuni punti).
Lo doteremo di una segnaletica in linea con quella del Parco del Conero (frecce e bacheche informative) nell’ottica futura di inserire questo tratto nella sentieristica ufficiale.
Attiveremocollaborazioni artistiche per l’ideazione di una segnaletica/cartografia non convenzionale e con materiali di recupero.
Organizzeremoeventi culturali e naturalistici lungo il sentiero per farlo conoscere e farlo entrare nella vita quotidiana degli anconetani. Vogliamo renderlo una nuova location per alcune attività che realizzeremo in collaborazione con i nostri partner (Legambiente, Pungitopo, Ente Parco e Orto Botanico Selva di Gallignano).
Vogliamo portare i bambini a leggere nei prati, le persone a passeggiare nei campi e a riconoscere piante di cui in molti abbiamo scordato il nome, vogliamo fare passeggiare i nostri amici a quattro zampe in mezzo al verde, riabituare i nostri piedi all’erba danzando tra gli alberi, ed i palati ai sapori autentici conoscendo le aziende che attraversano il percorso, vogliamo affinare le nostre orecchie con concertini acustici e l’ accompagnamento del cinguettio degli uccelli e fare diventare il sentiero un cantiere didattico dove fare educazione ambientale a pochi passi dal centro.
Per realizzare interamente questo progetto dobbiamo raccogliere 11.250,00 euro entro il 30 giugno che è pari al 75% dell’intero budget (15.000,00 euro). Se riusciremo in questa impresa, Banca Etica ci donerà il suo 25%. Direzione Parco, infatti, è stato selezionato nel bando IMPATTO+ in quanto promotore di una Nuova Economia, della rigenerazione urbana e della tutela dei beni comuni.
Patrocini e collaborazioni: Comune di Ancona - Ente parco del Conero - Orto botanico“Selva di Gallignano” dell'Università Politecnica delle Marche - Comitato di quartiere (Vallemiano)
CHI SIAMO:
CASA DELLE CULTURE di Ancona
Siamo un’associazione di secondo livello attiva da dieci anni ad Ancona per incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica della città, per promuovere le potenzialità della società civile e la ricchezza che nasce dalle relazioni e dagli incontri. La nostra sede è in un edificio riqualificato dell’ex Mattatoio di Vallemiano dove proponiamo annualmente laboratori, incontri ed attività che in occasioni speciali si spostano esternamente in location differenti del quartiere.
CIRCOLO NATURALISTICO IL PUNGITOPO di Ancona
Il Pungitopo è una delle associazioni fondatrici di Casa delle Culture, aderisce a Legambiente di cui costituisce il presidio locale. Si occupa di ambiente nel senso ampio di tutti gli aspetti legati all'interazione umana con la natura: energia, rifiuti, traffico, verde urbano, beni culturali, ed organizza iniziative in cui l'aspetto ludico si sposa sempre con la sensibilizzazione a queste tematiche.
Vallemiano è un rione popolare sorto nei primi anni del ‘900 intorno al Mattatoio, composto da palazzi di cemento, privo di spazi di ritrovo o giardini dove socializzare ed incontrarsi, è una sorta di terra di mezzo, né centro né periferia vissuta spesso solo come luogo di passaggio senza una propria identità.
Insieme promuoviamo la riqualificazione di questo sentiero per dare a Vallemiano una posizione centrale nella fruizione di una delle tante aree verdi attualmente sottoutilizzate o inutilizzate di cui è costellata la città.
La valorizzazione di questo sentiero percorribile solo a piedi che congiunge il cuore di Ancona al vicino parco del Conero quindi non vuole essere solo una piacevole passeggiata, uno sbocco verde per il quartiere, ma anche un laboratorio per un diverso stile di vita, in cui si può fare a meno dei mezzi di trasporto e prestare una maggiore attenzione alla natura ed alla sua importanza nei momenti aggregativi e di condivisione.
Commenti (57)