Una campagna di
Luisa ZilianiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
PROGETTO “DIAMOGLILMONDO”
Cos'è
È un progetto di raccolta fondi dal basso per finanziare una sperimentazione didattica ad indirizzo montessoriano in una classe della scuola primaria STATALE ( e sottolineiamo statale) Ungaretti di Brescia.
Per chi è
Per i 22 alunni (attuali, 24 in prima, e chissà quanti in futuro: ogni anno cambiano i numeri, i bambini arrivano e partono, nei loro viaggi della speranza), della classe su cui insegniamo; 22 scalpitanti cavallette, di cui ben 17 maschi, così affettuosamente soprannominati per le loro instancabili capacità motorie, potenzialmente distruttive.
Loro sono i protagonisti della sperimentazione in atto, che li accompagnerà dalla terza (attuale classe) fino alla quinta. Ma dopo di loro, se gli esiti saranno positivi come speriamo, e sulla base del lavoro fatto con loro, intendiamo inaugurare una vera e propria sezione ad approccio montessoriano, con una classe per ciascun anno. A Brescia saremo la prima scuola statale a farlo!
Perchè
Perché nella nostra classe abbiamo famiglie di 13 nazionalità diverse, e nella nostra scuola sono 24 le bandiere dei paesi di origine dei papà e delle mamme dei nostri bambini.
Perché avendo il mondo in classe ci siamo accorte che avevamo bisogno di rivoluzionare la didattica per essere efficaci e arrivare a tutti, bene, sempre, “non uno di meno”.
Perché pur avendo il mondo in classe, con il mondo sono entrate numerose difficoltà e barriere economiche e sociali che una scuola pubblica, con le sue risicate risorse, difficilmente riesce ad eliminare.
Perchè l’art.3 della nostra stupenda costituzione dice che è nostro compito (in quanto rappresentanti dello stato) rimuovere queste barriere, e non vogliamo arrenderci e rassegnarci solo perché le risorse non sono immediatamente a disposizione.
Perché specializzandoci nel metodo Montessori abbiamo trovato tante risposte a molte delle nostre domande ed esigenze.
Perché ci siamo accorte che quando suona la campanella, e i bambini stanno usando materiale montessoriano, la ricreazione o l’uscita per andare a casa non contano più, conta solo finire quanto si sta sperimentando, con le mani, il cuore e la mente.
Perché siamo convinte, come Maria Montessori, che “se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.”
Com'è
Il progetto si propone di raccogliere fondi per poter acquistare o finanziare:
- scaffalature per riporre il materiale e altro mobilio specifico
- materiali montessoriani afferenti alle aree di linguaggio, matematica, educazione cosmica, musica, arte. ecc.
- materiali di facile consumo (fogli per plastificazione, carta, cartucce stampante, ecc.)
- stampante e plastificatrice
- consulenza esterna formatori
Dov'è
Ci trovate su facebook, su twitter, su Instagram per aggiornarvi sulla nostra avventura e condividere con voi gli esiti della raccolta, ma anche alcuni momenti della vita della nostra piccola comunità e la graduale costruzione di un ambiente ad approccio montessoriano.
Commenti (13)