oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Diamogli il mondo

Una campagna di
Luisa Ziliani

Contatti

Una campagna di
Luisa Ziliani

Diamogli il mondo

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.351,00
  • Sostenitori 46
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Luisa Ziliani

Contatti

Il Progetto

PROGETTO “DIAMOGLILMONDO”

Cos'è

È un progetto di raccolta fondi dal basso per finanziare una sperimentazione didattica ad indirizzo montessoriano in una classe della scuola primaria STATALE ( e sottolineiamo statale) Ungaretti di Brescia.

Per chi è

Per i 22 alunni (attuali, 24 in prima, e chissà quanti in futuro: ogni anno cambiano i numeri, i bambini arrivano e partono, nei loro viaggi della speranza), della classe su cui insegniamo; 22 scalpitanti cavallette, di cui ben 17 maschi, così affettuosamente soprannominati per le loro instancabili capacità motorie, potenzialmente distruttive.

Loro sono i protagonisti della sperimentazione in atto, che li accompagnerà dalla terza (attuale classe) fino alla quinta. Ma dopo di loro, se gli esiti saranno positivi come speriamo, e sulla base del lavoro fatto con loro, intendiamo inaugurare una vera e propria sezione ad approccio montessoriano, con una classe per ciascun anno. A Brescia saremo la prima scuola statale a farlo!

Perchè

Perché nella nostra classe abbiamo famiglie di 13 nazionalità diverse, e nella nostra scuola sono 24 le bandiere dei paesi di origine dei papà e delle mamme dei nostri bambini.

Perché avendo il mondo in classe ci siamo accorte che avevamo bisogno di rivoluzionare la didattica per essere efficaci e arrivare a tutti, bene, sempre, “non uno di meno”.

Perché pur avendo il mondo in classe, con il mondo sono entrate numerose difficoltà e barriere economiche e sociali che una scuola pubblica, con le sue risicate risorse, difficilmente riesce ad eliminare.

Perchè l’art.3 della nostra stupenda costituzione dice che è nostro compito (in quanto rappresentanti dello stato)  rimuovere queste barriere, e non vogliamo arrenderci e rassegnarci solo perché le risorse non sono immediatamente a disposizione.

Perché specializzandoci nel metodo Montessori abbiamo trovato tante risposte a molte delle nostre domande ed esigenze.

Perché ci siamo accorte che quando suona la campanella, e i bambini stanno usando materiale montessoriano, la ricreazione o l’uscita per andare a casa non contano più, conta solo finire quanto si sta sperimentando, con le mani, il cuore e la mente.

Perché siamo convinte, come Maria Montessori, che “se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.”

Com'è

Il progetto si propone di raccogliere fondi per poter acquistare o finanziare:

- scaffalature per riporre il materiale e altro mobilio specifico

- materiali montessoriani afferenti alle aree di linguaggio, matematica, educazione cosmica, musica, arte. ecc.

- materiali di facile consumo (fogli per plastificazione, carta, cartucce stampante, ecc.)

- stampante e plastificatrice

- consulenza esterna formatori 

Dov'è

Ci trovate su facebook, su twitter, su Instagram  per aggiornarvi sulla nostra avventura e condividere con voi gli esiti della raccolta, ma anche alcuni momenti della vita della nostra piccola comunità e la graduale costruzione di un ambiente ad approccio montessoriano.

Commenti (13)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community