Una campagna di
LUISA CAVALIEREContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
COSAStiamo organizzando un evento che affronta il tema del Male in alcuni dei suoi molteplici aspetti. Un evento diverso dagli altri, che propone il dialogo, e non vede chi parla da un lato e chi ascolta dall'altro. Dialoghi i cui protagonisti cercano momenti di sintesi e spunti per successive riflessioni. Soprattutto, vogliamo coinvolgere i giovani e il loro luogo di aggregazione per eccellenza, la Scuola e, in essa, gli insegnanti. I giovani e i docenti dialogheranno con filosofi, storici, sociologi, teologi, politici e giornalisti. Punto di partenza sarà il Cilento, la sua storia, le sue prospettive di sviluppo, le tante attrazioni turistiche.
DOVEA Ceraso, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ceraso si trova a metà strada tra il massiccio del Gelbison ed il mare (a 330 metri di quota) e ha le caratteristiche tipiche dei piccoli borghi dell’entroterra cilentano. Il borgo sorse intorno ad una importante via di collegamento, “La Via del Sale”, che collegava le vie Veline con la costa Ionica. La sua importanza crebbe quando durante l’età romana fu aggiunta un’altra via oggi chiamata “Costa delle Monache”, che collegava il paese con l’attuale Vallo della Lucania. Ceraso come tutto il Cilento necessita di uno sviluppo che sia sintesi di natura, storia, tradizioni, monumenti, stile di vita.
CHIPromotori dell'evento sono l’Ente Parco del Cilento Vallo di Diano Alburni, il Comune di Ceraso, il Liceo classico Parmenide di Vallo della Lucania, l'Associazione di donne Festinalente.
QUANDO14 e15 ottobre 2017.
COMEAbbiamo pensato a una rassegna, momento aggregativo intergenerazionale e interculturale. Questa è la sua prima edizione. Abbiamo invitato personaggi noti della cultura italiana; alla rassegna parteciperanno Maurizio Braucci (scrittore e sceneggiatore), Enzo d’Errico (direttore del Corriere del Mezzogiorno), Gigi Di Fiore (giornalista de “il Mattino” di Napoli), Nadia Fusini (Università Normale di Pisa,) Tiziana Jaquinta (Università della Calabria), Paolo Macry (Università Federico II di Napoli), Franco Marcoaldi (poeta e sceneggiatore), Tomaso Montanari (Università Federico II Napoli), Gigi Spina (classicista), don Tonino Palmese (Libera contro le mafie), Isaia Sales (Università suor Orsola Benincasa di Napoli), Anna Salvo (Università della Calabria), Cristina Simonelli (Università di Verona), Marco Travaglio (direttore de “Il fatto quotidiano”).
PERCHE'Pensiamo che Cultura e Turismo, insieme alla Musica, siano potenti collettori di benessere. Una comunità colta è certamente più forte e coesa di una comunità che non cura il suo rapporto con il passato e che non ha idee per il presente e per il futuro . Le zone interne del Cilento meritano una valorizzazione “guidata” da un’idea armoniosa dello sviluppo. I fiumi, i boschi, i fiori e i riti dei Paesi del Parco possono diventare attrazioni ed elementi provocatori di fecondi cambiamenti.
E QUINDII Dialoghi sul Male saranno pubblicati in opuscoli che serviranno a tenere aperto il dibattito nell'arco dell'anno. Vogliamo, infatti, far diventare la rassegna un momento "consueto" della vita di Ceraso e del Parco, connotandolo come il Luogo del Turismo culturale promosso dal Parco del Cilento.
Il ricavato del crowdfunding è destinato all'organizzazione, comunicazione e gestione della rassegna ed alla pubblicazione dei testi.
Commenti (0)