oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Dalle api...un pozzo per kambia - sierra leone

Una campagna di
Angela Delcuratolo

Contatti

Una campagna di
Angela Delcuratolo

Dalle api...un pozzo per Kambia - Sierra Leone

Dalle api...un pozzo per kambia - sierra leone

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.700,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
Angela Delcuratolo

Contatti

Il Progetto

Dopo il successo del progetto "Adotta un apiario solidale" (https://www.produzionidalbasso.com/pdb_2972.html) oggi alcuni aderenti al progetto mi hanno incoraggiata a fare il "bis" anche quest'anno...dunque è nato il progetto: "Dalle api...un pozzo per Kambia - Sierra Leone". Così ance chi non è riuscito a partecipare l'anno scorso può parteciparvi quest'anno...
Ho risposto, come azienda apistica, all'appello di un amico cittadino della Sierra Leone, Tony, della sua associazione in Sierra Leone "Tetkolo Associates" e della comunità locale Sierraleonese.
Non è possibile alcun progetto di sviluppo se prima non si garantisce l'accesso all'acqua potabile alla comunità locale.
L'acqua potabile prima di tutto.
Noi ci prenderemo carico nel sostenere solo una parte del progetto, ovvero solo l'acquisto della pompa di uno dei tre pozzi che la comunità locale prevede di realizzare. I veri protagonisti sono coloro che appartengono alla comunità locale che si ritrovano parte attiva e partecipativa.
Ogni pozzo ha un costo di euro 5.687,50. Noi ci occuperemo solo di una parte di questo, ovvero dell'acquisto di un set pompa completo del valore di euro 833,33.
Questo per evitare che l'intero progetto sia "esclusiva" di un singolo ente "occidentale". Così facendo c'è più partecipazione fra tutti. 
Io, personalmente, sto coinvolgendo il mio territorio, il mio comune, la mia parrocchia...tutto partecipato, non esclusivo.
E noi, qui, insieme solo per l'acquisto della pompa. Come dice un proverbio africano: "Mille passi cominciano da uno...".
Come partecipare? Con una o più quote...ed oltre ad avere in cambio i prodotti soliti (miele e patate) il vostro nome "volerà" in Sierra Leone su uno striscione accanto al pozzo realizzato. Attualmente l'epidemia di ebola che affligge il Paese, non consente di fare previsioni a breve termine o dare tempistiche immediate. Si sa solo che per la realizzazione del pozzo occorreranno 3 mesi, ma non si sa quando i lavoriri partiranno effettivamente. Io mi recherò sul posto personalmente ogni inverno a partire da Novembre 2014. Certo che se già a Novembre riuscissimo a dare il via...sarebbe bello!


COSA SI OTTIENE ADERENDO CON QUOTE (leggere attentamente perchè varia qualcosa rispetto all'anno scorso):
1 Quota: 500 gr di miele invasettato e regolarmente etichettato, consegnato a partire dal 4 Ottobre 2015. Ed il proprio nome sullo striscione per la foto accanto al pozzo.
5 Quote: 2,5 Kg di miele invasettato e regolarmente etichettato, consegnato a partire dal 4 Ottobre 2015 ed 1 kg di patate. In più si adotta un'intera arnia (o si prosegue l'adozione dell'anno precedente) con la possibilità di dare un nome alla regina ed alla famiglia di api. Non ci sarà il dettaglio della scheda perchè si preferisce rimanere in stile amicizia più che professionale. Ci saranno le foto trimestrali e tutto sarà legato alle condizioni atmosferiche della stagione prossima... Ed infine  il proprio nome sullo striscione per la foto accanto al pozzo.
10 Quote: 5 Kg di miele invasettato e regolarmente etichettato, consegnato a partire dal 4 Ottobre 2015 ed 1 kg di patate. Si adotta un'intera arnia (come indicato per le 5 quote) e possibilità di adottare un giovanissimo alberello da frutta (che donerò io) che da un lato fornirà nettare alle api, dall'altro verrà a sua volta impollinato dalle api... L'alberello potete piantarlo voi stessi se volete, accordandoci ovviamente per fare le cose bene. Se la stagione sarà avversa, la piantagione sarà rimandata all'anno successivo e così via fino ad una stagione decente. Quest'anno il clima è stato ostile fino all'ultimo!
I frutti, se col passare degli anni non li volete voi, deciderete voi a chi donarli! Anche in questo caso il proprio nome sullo striscione per la foto accanto al pozzo.

PER TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLE QUOTE DONATE: grazie. La foto vicino allo striscione verrà fatta una volta realizzato e completato il pozzo...ogni inverno sarò in loco personalmente e la foto la farò io con me presente.

ED IO COSA PROMETTO? La metà di quello raccolto verrà interamente donato a Tetkolo Associates per la realizzazione del pozzo...nel nostro caso per l'acquisto della pompa. Infatti la metà di quanto raccolto è poco più dell'intero costo della pompa. Mantengo trasparenza assoluta su quanto raccolto e devoluto dimostrando, su richiesta degli interessati, la mia dichiarazione dei redditi...non sono un'associazione. Ci pago le tasse! 

Commenti (4)

Per commentare devi fare