Una campagna di
Claudia Carotenuto e Daniele GiustozziContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
COS’E’ CONTROCORRENTE?
Un reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale di 25 e 26 anni che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese.
Apparteniamo ad una generazione che tendenzialmente preferisce lasciare l’Italia e costruire il proprio futuro all’estero. Noi abbiamo deciso di restare, di provare a cambiare le cose, ma ci siamo chiesti com’è questo Paese che abbiamo tra le mani e soprattutto cosa dobbiamo fare per prendercene cura. Attraversiamo la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.
Per mantenere fede allo spirito del nostro viaggio partiamo con una tenda e due zaini, viaggiando su una macchina ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità, riducendo il più possibile le emissioni e l’impatto ambientale del nostro documentario.
Attraversiamo l’Adriatico navigando per giorni, saliamo sui pescherecci, coltiviamo la terra con i contadini. Intervistiamo i massimi esperti delle tematiche ambientali che stiamo trattando, entriamo nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti. Conosciamo gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale. E lo facciamo con il fiato che si spezza e il cuore che esplode davanti alla bellezza che questo Paese ci regala.
IL VIAGGIO
Partiamo da Torino, raggiungiamo i ghiacciai, ci fermiamo a Bussoleno e poi seguiamo il Po. Arriviamo a Venezia e poi scendiamo al sud. Lungo la costa adriatica ci fermiamo e ci imbarchiamo. Usciamo con i pescatori all’alba e poi saliamo sulle piattaforme petrolifere. Arriviamo in Puglia, a Lecce, e continuiamo. Da Matera, a Catanzaro, imbarcandoci poi per Agrigento. E ancora dalla Sicilia alla Sardegna. E da Olbia fino a Genova passando per il santuario dei cetacei, per poi tornare a Torino.
Fusione dei ghiacciai, contaminazione dei fiumi, acidificazione dei mari, illeciti, acqua in bottiglia, dighe, erosione delle coste, siccità e alluvioni, smottamenti… parliamo di questo con tutte le persone che hanno accettato di incontrarci in giro per l’Italia.
BUDGET
Il nostro è un documentario indipendente e assolutamente autofinanziato. Dobbiamo necessariamente sostenere delle spese per:
-noleggio attrezzature
-costi di viaggio
-spese di montaggio e post produzione
-promozione e distribuzione
-partecipare a festival nazionali e internazionali
Per fare tutto questo è indispensabile il vostro supporto.
SOSTIENICI
Crediamo in questo progetto, per noi è la realizzazione di un sogno. Avere la possibilità di andare a vedere, di documentare, raccogliere le testimonianze e raccontare tutta la meraviglia che la natura ci ha dato, e quanto purtroppo è a rischio.
Ma da soli non ce la facciamo, abbiamo bisogno dell’aiuto di persone che condividano il nostro progetto e che credano in noi.
CHI SIAMO
Siamo Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, giornalista e economista ambientale. Romani allontanati dalla Capitale dallo studio e dal lavoro. Questo progetto è nato una sera di primavera, parlando del futuro, immersi nella Riserva Naturale dell’Insugherata. Discutevamo sulla necessità di dare un senso e un valore alla passione e ai sacrifici che abbiamo fatto per il nostro mestiere, per poterlo fare nel nostro Paese. E volergli rendere omaggio è stata la conseguenza logica di questa esigenza.
Ad accompagnarci durante il viaggio ci sarà il nostro giovane e talentuoso videomaker torinese Andrea Bagnasco.
KEEP IN TOUCH
Partiremo ad agosto 2018, vi terremo aggiornati costantemente sul nostro viaggio attraverso le pagine social, vedrete in anteprima i luoghi e conoscerete i protagonisti di ogni tappa insieme a noi. Leggeremo i vostri messaggi e ascolteremo tutti i consigli e suggerimenti che avrete da darci.
CONTATTI
mail: controcorrentedoc@gmail.com
fb: Controcorrente (@controcorrentedoc)
Claudia Carotenuto - Daniele Giustozzi - Andrea Bagnasco
Commenti (49)