Una campagna di
Giacomo BabaglioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Hiccup Circus Uganda è un Circo Sociale Educativo, itinerante, divertente e partecipativo - senza animali - eseguito da giovani. Utilizza le arti circensi come strumenti di azione sociale, rendendo gli spettacoli dei mezzi per favorire la conoscenza di valori che portano a una crescita inclusiva e a una convivenza pacifica.
Uno spettacolo come "chiave" per catturare la curiosità e come "contenitore flessibile" di significati per adattarsi a qualsiasi esigenza nell’affrontare e trasmettere messaggi educativi trasversali non considerati dai programmi didattici in particolare per i giovani delle scuole e delle baraccopoli di Kampala.
L’Uganda è nelle prime posizioni nella lista dei Paesi con più alti livelli di fertilità al mondo e ha anche la più giovane popolazione - circa il 52% degli abitanti sotto i 15 anni. Una donna Ugandese, in media, avrà 5.8 bambini durante la sua vita e più del 40% non hanno accesso a servizi di pianificazione famigliare. Recenti previsioni demografiche dipingono un futuro a tinte fosche per l’Uganda. Gli attuali 37 milioni di abitanti schizzeranno a oltre 100 nel 2050 (15 solo nella capitale Kampala) con un aumento medio annuo di 2 milioni di nuovi nati da sfamare, istruire, curare.
Il tasso di alfabetizzazione femminile in Uganda è pari al 66%, comparato a quello maschile che arriva al 79%. I motivi sono vari: dai matrimoni precoci alle molestie sessuali che le ragazze subiscono durante il tragitto per arrivare in classe, alla mancanza di bagni nelle scuole e di denaro per acquistare assorbenti durante il periodo mestruale con conseguenti giorni di assenze. Anche il dilagante fenomeno dei sugar daddies fa la sua parte; rapaci adulti senza scrupoli carpiscono le attenzioni delle vulnerabili studentesse - aumentando malattie veneree e il contagio di HIV/AIDS - con credito telefonico, vestiti o pochi soldi. Inoltre, quando le ragazze rimangono incinte, sono costrette ad abbandonare la scuola mentre i padri, spesso i compagni di classe, possono continuare.
Hiccup Circus Uganda lavora con le scuole e a fianco delle comunità per tentare di arginare queste sventure e assicurare alle ragazze le conoscenze di cui hanno bisogno con un approccio divertente e la raccolta fondi e' finalizzata alla produzione di spettacoli circensi educativi gratuiti per prevenire le gravidanze indesiderate e non abbandonare gli studi. I palchi di questi spettacoli saranno le scuole secondarie e gli spiazzi negli slum dove vive oltre la metà della popolazione di Kampala.
Commenti (0)