oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Centro Polivalente Giovani 3P "Padre Pino Puglisi" CAMPOFRANCO

Una campagna di
Centro Polivalente Giovani 3P

Contatti

Una campagna di
Centro Polivalente Giovani 3P

Centro Polivalente Giovani 3P "Padre Pino Puglisi" CAMPOFRANCO

Centro Polivalente Giovani 3P "Padre Pino Puglisi" CAMPOFRANCO

Campagna terminata
  • Raccolti € 326,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Centro Polivalente Giovani 3P

Contatti

Il Progetto

A Campofranco apre il Centro Polivalente Giovani 3P “Padre Pino Puglisi”. Un Campetto polifunzionale e un cortile che potrà ospitare tante iniziative sportive e culturali, in attesa di poter attivare anche i numerosi locali interni del Centro. Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie all’instancabile impegno dei laici che collaboreranno attivamente al progetto di formazione e di educazione cristiana. Un gruppo di giovani adulti che costituendosi in associazione no-profit cercheranno di mettere in campo le energie migliori per favorire la cultura dell'incontro come luogo significativo di aggregazione, evangelizzazione e formazione dei giovani, favorendo la cultura dell’integrazione e della condivisione. Si cercherà anche di far avvicinare i ragazzi a esperienze lavorative, dando  l'opportunità di partecipare gratuitamente aiLaboratori di Arti e Mestieri attraverso il coinvolgimento di artigiani locali. In un certo qual senso è come ridare vita ai luoghi in cui abbiamo vissuto la nostra infanzia, è un po' come poterla rivivere, evitando che continui ad esistere soltanto nei ricordi e nei racconti da tramandare da genitore in figlio. Questo è l'inizio di un progetto, che attraverso anche lo sport, i momenti ricreativi e le iniziative culturali mira a divenire punto di riferimento per i ragazzi perseguendo al contempo delle finalità formative ed educative. Entro l'inizio della stagione invernale si spera di riuscire a completare i lavori di ristrutturazione delle stanze interne, in modo da dare continuità alle attività del Centro. Tutta Campofranco deve sentirsi coinvolta in questo progetto, a tal proposito vanno richiamate le parole di Padre Pino Puglisi:«Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto». Se poi questo "qualcosa" che ognuno di noi farà riusciremo a farlo muovere nella stessa direzione, condividendone gli obiettivi, allora si potranno fare cose bellissime per la nostra comunità.

Il Centro Polivalente Giovani 3P "Padre Pino Puglisi" vuole ridare speranza ridando vita ai locali che hanno segnato positivamente l'infanzia di moltissimi giovani di Campofranco, oggi madri, padri e nonni, la cui tranquillità e bellezza di quegli spazi ha lasciato un segno indelebile nei ricordi dei momenti di spensieratezza vissuti durante la loro giovane età.

Quei medesimi luoghi, fino a qualche mese fa si trovavano in uno stato di totale abbandono e degrado, quando grazie all'intraprendenza e la determinazione dei sacerdoti di Campofranco si è deciso di ristrutturarli per offrire alla comunità un centro di aggregazione aperto a tutti.

I lavori sono iniziati nel mese di dicembre del 2016. Lo stato di avanzamento, purtroppo, è stato molto lento a causa della carenza di risorse finanziarie.

Nonostante tutto i lavori non si sono fermati!!!

Si è deciso di andare avanti con le poche risorse disponibili, grazie all'attività di volontariato messa in atto da diverse persone che hanno contribuito in modo determinante, riuscendo a realizzare un campetto da calcio ed una piscina all'esterno.

Ma i lavori non sono ancora terminati!!!

Adesso è necessario ristrutturare i locali interni al fine di dare continuità alle attività del Centro durante i mesi invernali.

Questi lavori, per quanto grande possa essere il contributo dei volontari, presuppongono un esborso finanziario necessario per l'acquisto dei materiali.

Le stanze, una volta ristrutturate verranno adibite:

  • per la realizzazione di una sala giochi con biliardini e tavoli da ping pong;
  • per una sala conferenze e video proiezioni;
  • ed una piccola biblioteca - sala lettura.

Le stanze verranno utilizzate, in particolar modo nei mesi invernali, per lo svolgimento dei corsi di doposcuola per aiutare i ragazzi nel loro percorso scolastico e per l'organizzazione di eventi formativi rivolti alla comunità di Campofranco. E' intenzione del Centro promuovere dei corsi di apprendista, rivolto a giovani che non studiano e non lavorano, in modo da aiutarli nell'apprendimento di un arte o un mestiere per favorirgli un possibile sbocco occupazionale sul territorio.

Nelle foto qui sotto è possibile vedere una piccola simulazione al commputer di come si vorrebbero ristrutturare le stanze.

Per fare questo c'è bisogno dell'aiuto di tutti!!

Bisogna che Campofranco si riscopra comunità partecipando alla realizzazione di questo meraviglioso progetto.

Ciò di cui si necessità è un piccolo contributo economico tale da consentire la realizzazione di "un'area esistenziale educante" che miri ad attivare iniziative concrete di prevenzione, promozione ed accompagnamento rivolte a minori, giovani e famiglie con delle ricadute sociali concrete e permanenti.

Il centro è stato titolato a Padre Pino Puglisi (sacerdote di Brancaccio ucciso dalla mafia nel 1993), poichè è proprio ai suoi insegnamenti che ci si vuole ispirare negli obiettivi da raggiungere e nei valori da diffondere mediante lo svolgimento delle attività.

Padre Puglisi diceva: "Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme possiamo fare molto". Saranno proprio queste le parole che segneranno il nostro percorso formativo ed educativo rivolto alla comunità di Campofranco.

Per i motivi esposti chiediamo con somma umiltà a tutti coloro che credono in questo progetto di aiutarci mediante un piccolo contributo economico, per far si che si possano raggiungere gli obiettivi prefissati e che tutti possano sentirsi partecipi nella realizzazione di questa bellissima iniziativa.

Nella sezione "gallery" sarà possibile visualizzare tutte le foto in formato più grande ed un video di presentazione.

Per qualunque informazione non esitate a contattarci all'indirizzo mail: centropolivalente3p@gmail.com

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina facebook "centro polivalente giovani 3p".

Grazie di cuore

Don Maurizio Nicastro

Vincenzo Cordaro

Commenti (3)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community