Una campagna di
G-lab:laboratorio di idee San GinesioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
30 ottobre 2016 la terra trema, San Ginesio crolla.
C'è l'ordine di sgomberare tutto il centro storico, intere frazioni rase al suolo. I giovani si mobilitano e offrono assistenza agli sfollati, in un solo giorno quei giovani volontari, collaborando con la Protezione Civile, organizzano un centro di accoglienza e danno il loro sostegno ai concittadini.
I ragazzi di San Ginesio agiscono, anzi... RE-Agiscono.
Non ci sono più case, non ci sono scuole, non ci sono ambulatori medici, non ci sono uffici postali, non ci sono uffici comunali. Ci sono solo un ostello adibito a centro d'accoglienza e un gruppo di giovani volontari che lo gestisce.
Quegli stessi giovani hanno voluto fare qualcosa di più. Nasce così l'associazione "G-Lab: Laboratorio di Idee".
"G-Lab:Laboratorio di Idee" vuole aiutare San Ginesio a ripartire e intende farlo attraverso la creazione di una SALA POLIVALENTE destinata ad ospitare una biblioteca che possa sostituire le biblioteche delle scuole (inagibili dal 30 ottobre) e la biblioteca civica (inagibile dal 24 agosto) e che possa essere anche uno spazio a completa disposizione dei cittadini per la realizzazione di eventi culturali e ricreativi che valorizzino San Ginesio e le attività dell'associaizone stessa.
Con il vostro aiuto potremo acquistare una casetta di legno da adibire a sede dell'associazione e centro polivalente che possa comprendere una biblioteca ma anche uno spazio da destinare ad attività ludiche per l'infanzia e supporto allo studio, attività ricreative per anziani, attività di formazione (corsi e laboratori per adulti e bambini) ed eventi culturali (convegni, seminari, proiezioni).
Il nostro obiettivo principale è quello di offrire alla cittadinanza uno spazio di cui possa disporre liberamente poichè tutti gli spazi ricreativi sono oggi inagibili. Vogliamo sostenere i nostri concittadini e aiutarli ad abbandonare il pensiero fisso del terremoto, aiutare i loro bambini a superare il trauma.
Disporre di una struttura completamente antisismica sarà di fondamentale importanza per favorire il coinvolgimento della popolazione
Le continue scosse dal 24 agosto ad oggi hanno sfiancato la popolazione, per questo G-Lab vuole offrire un luogo in cui sentirsi completamente al sicuro. Potranno usufruire del centro polivalente ed organizzarvi iniziative sia i privati cittadini che le associazioni attive sul territorio sanginesino.
La biblioteca sarà costituita sia da libri nuovi che usati. I libri nuovi verranno acquistati con il vostro aiuto, mentre quelli usati verranno donati da associazioni e da privati. La gestione sarà affidata ai soci dell'associazione G-Lab: Laboratorio di Idee a titolo volontario.
Quello che vi stiamo chiedendo è un aiuto concreto per contribuire alla ricostruzione di un paese ormai in ginocchio. Aiutateci a restituire ai cittadini di San Ginesio un paese che offra loro tutti i servizi che meritano, in cui si possa vivere, crescere i propri figli e investire il proprio futuro e non "sopravvivere" come si sta facendo ora.
Il Comune di San Ginesio metterà a disposizione una piattaforma su cui posizionare la struttura, ma saranno a nostro carico i costi relativi all'acquisto della stessa, alla realizzazione degli impianti e al'acquisto degli arredi.
Per questo motivo abbiamo bisogno del vostro supporto.
Stimiamo che il costo complessivo possa ammontare a circa 100.000€ per una struttura di dimensioni 10 x 10m comprensiva di biblioteca, sala multimediale, sala lettura, sala polifunzionale e ufficio come illustrato nel progetto. E' un obiettivo ambizioso ma sappiamo che con il vostro aiuto riusciremo a raggiungerlo.
G-Lab: Laboratorio di Idee è un’Associazione Giovanile di promozione sociale nata a San Ginesio, in provincia di Macerata, nel Dicembre 2016 dalla voglia dei giovani del paese di rimanere legati ad un territorio che può dare tanto e deve rimanere vivo anche dopo gli eventi sismici che lo hanno colpito.
L’obiettivo dell’associazione è quello di valorizzare e riqualificare la zona dell’entroterra maceratese e in particolare il paese di San Ginesio per far conoscere questo territorio (sia dal punto di vista turistico, che delle attività produttive) anche aldilà del terremoto che lo ha messo a dura prova.
L’associazione vuole farsi protagonista e promotrice di progetti di beneficienza in prima persona di progetti di beneficienza mettendo in campo le competenze e le passioni dei suoi soci, ma soprattutto la loro voglia di non arrendersi e reagire.
L'associazione sta promuovendo diverse attività finalizzate al finanziamento di progetti più ambiziosi. Nel mese di febbraio si svolgerà un concerto del coro degli Alpini con la corale di San Ginesio presso l'auditorium della BCC di Barlassina (MB), sono stati organizzati aperitivi e feste presso i locali del paese per promuovere la loro riapertura dopo il sisma. E' stato indetto un concorso fotografico che ha portato alla realizzazione di un calendario su San Ginesio (Re-agire:12 scatti per San Ginesio) distribuito per raccogliere fondi. Tutte queste attività sono state realizzate per raccogliere i fondi necessari a finanziare progetti più importanti: progetto Geo.Tur e progetto Giardini Segreti.
Il progetto Geo.Turconsiste nella realizzazione di un'applicazione di geolocalizzazione che consenta ai turisti che visitino San Ginesio di disporre di una guida interattiva itinerante che dia loro informazioni non solo sui luoghi di interesse ma anche sulle strutture ricettive, sulle attività produttive del territorio e soprattutto su tradizioni, leggende e curiosità che non si trovano nelle guide turistiche ma solo nella memoria delle vecchie generazioni.
Il progetto Giardini Segretiprevede la ristrutturazione e riqualificazione dei numerosissimi giardini del centro storico di San Ginesio. Infatti, essendo un paese medievale, il centro storico è ricco di cortili interni alle abitazioni più antiche; il nostro obiettivo è quello di collaborare con le aziende floro-vivaistiche della zona per riqualificare quei giardini, molti dei quali ormai abbandonati a causa dell'inagibilità degli edifici che li circondano. Lo scopo è quello di aprire a turisti e cittadini spazi oggi sconosciuti che potrebbero ospitare eventi culturali (mostre, concerti ecc) e allo stesso tempo contribuire alla ristrutturazione del centro storico; in questo modo si incoraggerà la ripresa del turismo a San Ginesio e si favoriranno le aziende del territorio coinvolte.
Commenti (2)