Una campagna di
Carnevale di PontecorvoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La nostra storia può diventare una risorsa. Per tutti.
Aiutaci a diventare grandi!!
Carnevale di Pontecorvo : il Carnevale Siamo Noi.
Certe storie bisogna raccontarle solo dopo molti anni, quando hanno perso la capacità di confondersi con i sogni e somigliano sempre di più a un bel ricordo. Perchè i sogni sono eterei, e spesso non vanno svelati, ma i ricordi sono veri, e restano tali solo se sapientemente raccontati affinché siano tramandati nel futuro. Il Carnevale di Pontecorvo vive di sogni ma è costruito sui ricordi: da questo accordo nasce la fantasia, quella che il maestro carrista impasta di acqua e farina per averne in cambio una solida cartapesta. Una passione che, dal 1952, quando i primi carri sfilarono per le vie del paese, vide alcuni giovani iniziarsi all’arte della cartapesta. Maschere e statuine costruite con materiali recuperati, forgiati in opere incredibilmente resistenti e quasi magiche, nelle forme e nei colori che riuscivano a rappresentare.
Oggi l’arte dei carristi pontecorvesi, generazione dopo generazione, è diventata una solida tradizione: per lunghe, numerose notti invernali, i maestri impastano, saldano, dipingono, nei loro capannoni, per realizzare i carri allegorici del Carnevale e regalare una “vita”, che nella parata trova la sua esaltazione, a un semplice bozzetto. Con l’edizione 2016 del Carnevale la città potrà vivere l’attesa della festa con un nuovo fermento: lo farà attraverso la Cittadella del Carnevale, un perimetro dove concentrare eventi, mostre, giochi e concerti, pensati per grandi e piccoli. E intorno si muoverà la nuova sfilata: più spazio, più sicurezza, più emozioni. Il coraggio di cambiare è il desiderio da oggi, di vivere una nuova festa, fatta di idee e novità che sappiano promuovere il territorio, esaltandone storia e tradizioni, e per le quali lavorare un anno intero.
Perchè vogliamo raccontarvi una storia che vi faccia sorridere anche a distanza di anni, perchè vogliamo diventare uno dei vostri ricordi. E perchè siano le vostre emozioni a dar vita a questo sogno : Carnevale di Pontecorvo.
Venite a emozionarvi.
Commenti (6)