oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Bresci chi? uno spettacolo del teatro degli zingari

Una campagna di
Teatro degli Zingari

Contatti

Una campagna di
Teatro degli Zingari

Bresci chi? uno spettacolo del Teatro degli Zingari

Bresci chi? uno spettacolo del teatro degli zingari

Campagna terminata
  • Raccolti € 320,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Teatro degli Zingari

Contatti

Il Progetto

Chi siamo

Il Teatro degli Zingari è nato dall’incontro di persone che hanno attraversato, vissuto e si sono impegnate all’interno della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo e che hanno scelto il teatro come strumento di espressione e di inclusione sociale.

Dal 2000 ad oggi il collettivo teatrale ha portato sulla scena letture della resistenza e delle pagine di Eduardo Galeano, ha affrontato attraverso spettacoli teatrali i temi delle migrazioni e dei beni comuni, ha realizzato concerti e serate culturali, ha dato vita ad un laboratorio permanente condotto da amici registi ed attrezzato la vecchia falegnameria di San Benedetto a sala polifunzionale.

Il nostro ultimo progetto: uno spettacolo su Gaetano Bresci

A Milano nel maggio del 1898 l'esercito guidato dal generale Bava Beccaris sparò sulla folla che da giorni protestava contro l'aumento dei prezzi, la mancanza di lavoro che spingeva ad emigrare e l'assenza di diritti civili e politici. I morti furono più di cento. La notizia arrivò a Paterson, negli Stati Uniti, dove si erano trasferiti molti emigranti italiani per lavorare nelle fabbriche tessili. Due anni dopo, un operaio toscano varcò l'oceano per tornare in Italia con una pistola e un' idea: quella di vendicare i morti di Milano e della repressione sabauda. Quell'uomo si chiamava Gaetano Bresci.

Gaetano era anarchico perché aveva in odio le leggi che rendevano l'uomo schiavo all'uomo, che mantenevano sfruttamento, povertà ed ignoranza; era anarchico perché amava la libertà, la giustizia e l'umanità. E' per amore, oltre che per odio, che mise in gioco la sua vita, è per amore e per odio che premette il grilletto della sua pistola per uccidere non "un re, ma un principio".

Lo spettacolo non è un'indagine su un fatto di cronaca ma un viaggio in una storia italiana poco conosciuta, che prima di essere storia politica è storia umana. In questo viaggio ci siamo soffermati a riflettere sul confine tra vendetta e giustizia, sui meccanismi del potere di allora e di oggi, e ci siamo sorpresi a constatare le numerose analogie con i tempi attuali.

Proprio perché questa storia parla di noi, chiediamo la partecipazione di tutti. Abbiamo scelto la modalità di crowdfunding "raccogli tutto" (ovvero raccoglieremo i fondi anche se il budget prefissato non verrà raggiunto) perché è già prevista una data di debutto: lo spettacolo andrà in scena al teatro Altrove di Genova il 17 gennaio 2016. I fondi che raccoglieremo in questa campagna sono necessari per coprire spese già sostenute, per retribuire in parte il lavoro di professionisti (regista, tecnici) che ci stanno aiutando gratuitamente e per la realizzazione delle scene e dei pochi costumi. Vorremmo poi proporre lo spettacolo in altre città ed in altri contesti, per diffondere il più possibile questo lavoro. 

Chi parteciperà per 20 euro o oltre avrà diritto ad un biglietto omaggio per lo spettacolo.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€20.00

biglietto omaggio dello spettacolo

Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare