Una campagna di
Generazione BoomerangContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo alla seconda edizione del concorso Boome-run: un'opportunità per tre giovani del mantovano per viaggiare, andare a studiare attività, progetti, servizi, innovazione su scala urbana e riportare a Mantova esempi replicabili nel nostro territorio.
Lo scorso anno 3 ragazzi mantovani - Sofia, Paolo e Alice - sono partiti per altrettante mete europee per scoprire in ciascuna di esse un progetto innovativo da proporre alle amministrazioni mantovane e condividere una best-practice. Le mete della prima edizione sono state un impianto di depurazione delle acque sul lago Mälaren in Svezia, una scuola superiore in Danimarca e una pista ciclabile ecosostenibile nei Paesi Bassi.
I ragazzi tra i 18 e i 25 anni possono candidare le proprie mete fino al 31 ottobre attraverso un video di massimo 2 minuti.
Ad ogni ragazzo offriamo:
A loro chiediamo solo di selezionare una meta, indicare 5 ragioni che la rendono interessante e inviarci un video convincente!
Generazione Boomerang è un progetto di comunità che interviene nel territorio mantovano per fornire ai ragazzi dai 14 ai 25 anni opportunità in campo ricreativo, lavorativo e formativo.
Boomerang prevede 3 azioni principali:
- CREDITO COMUNITARIO: Sostegno all’autonomia e indipendenza dei giovani: microcredito e contributi a fondo perduto agevolazioni economiche diffuse.
- OPPORTUNITÀ E LAVORO: Economia collaborativa attraverso tirocini, integrazione tra servizi sociali e servizi per categorie fragili e sostegno alle nuove idee imprenditoriali.
- PROTAGONISMO CIVICO: Servizio Civile Universale, promozione del volontariato e dell’associazionismo a scuola, alternanza civica e collaborativa presso gli Enti di Terzo Settore e gli Enti Locali (alternanza scuola-lavoro).
- Autonomia economica, abitativa e professionale dei giovani
- Integrazione tra servizi per sostenere percorsi di autorealizzazione di giovani che vivono situazioni di maggiore fragilità
- Processi aggregativi formali e/o informali tra giovani incentrati sulla cura dei beni comuni (materiali e immateriali) e la co-progettazione che favoriscano forme di cittadinanza attiva anche non tradizionali (alternanza scuola-lavoro, servizio civile, scambi internazionali...)
- Governance delle politiche giovanili partecipata in grado di valorizzare l’apporto e la responsabilità dei giovani, degli enti di Terzo Settore e delle istituzioni pubbliche
Commenti (0)