Una campagna di
Giovanni LuminiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto Basta Compiti! - voci di un "normale" disagio quotidiano ha come fine la realizzazione di un documentario/inchiesta sul problema dei compiti a casa e dei compiti per le vacanze, sentito da moltissime famiglie italiane e fonte di grande disagio, come emerge da numerosissime testimonianze.
L'idea nasce dal libro di Maurizio Parodi - BASTA COMPITI! - non è così che si impara (Ed. Sonda) - e dalle riflessioni che in questi ultimi anni sono arrivate sul Gruppo di Facebook BASTA COMPITI!.
Questo Gruppo, fondato da Maurizio Parodi, ha raggiunto ad oggi, febbraio 2016, l'adesione di quasi 10.000 persone, con un incremento di oltre 5000 unità dal maggio 2015, e, giornalmente, riceve i più vari contributi di discussione, proponendo azioni mirate verso il raggiungimento di un obiettivo: l'abolizione dei compiti per casa, la cui motivazione si riscontra dal Manifesto, stilato dal gruppo stesso.
Il documentario/inchiesta sarà progettato e realizzato grazie alla supervisione di Maurizio Parodi, con il coinvolgimento di Giovanni Lumini, esperto di educazione, gioco e infanzia, dell'Associazione GiocOvunque di Firenze, co-amministratore del Gruppo BASTA COMPITI! e di Rossano Dalla Barba, giovanissimo regista toscano emergente, di Blanket Studio
L'idea di fondo è quella di raccogliere in giro per l'Italia sia le voci degli insegnanti e dei dirigenti che si battono per l'abolizione dei compiti a casa, sia di pedagogisti, sia di esperti e di altri personaggi autorevoli, sia dei bambini, delle bambine e delle famiglie che, giornalmente, sono oppressi e stressati da questa inveterata e "normalizzata" pratica.
La realizzazione del documentario permetterà di avere un ulteriore, chiaro e immediato strumento per la diffusione delle ragioni e dei contenuti di Basta Compiti! e di fornire a scuole, famiglie, istituzioni, associazioni le motivazioni per portare avanti una battaglia che è, prima di tutto, una battaglia per i diritti dei bambini e delle bambine.
Il manifesto del Gruppo BASTA COMPITI!
Chiediamo che i compiti a casa siano aboliti, nella scuola dell'obbligo, perché:
Commenti (24)