Una campagna di
Essenza del CarsoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHI SIAMO
Siamo "Essenza del Carso", una StartUp creata nel 2015 da 3 ragazzi appassionati della natura, che realizza tisane, sali aromatici e sott'oli con erbe selvatiche provenienti dal nostro territorio, il Carso, integrati con erbe officinali coltivate con metodo biodinamico. La nostra esperienza e passione ci porta a vedere le cose da un'altra prospettiva riguardo a certi meccanismi del mercato: perchè far arrivare merci dall'altro capo del mondo quando vicino a noi, in una zona non inquinata e rurale, crescono spontaneamente erbe commestibili da un gusto unico?
CHE COSA FACCIAMO
Questi sono i nostri prodotti, realizzati con erbe selvatiche raccolte in modo sostenibile e lasciando la natura così com'è.
8 miscele diverse di tisane, adatte ad ogni momento della giornata e ad ogni umore:
Sas de San Belin: Tonica, adatta per svegliarsi la mattina.
Venere: Depurativa, toccasana per lo stomaco
Relax: risassante, per dormire la sera.
Dopo pasto: leggermente amara, per digerire.
Respiro: Balsamica, contro i malesseri invernali.
Infuso Menta: classico, con due tipi di menta
Infuso Melissa: Dissetante e rilassante, infuso di sola Melissa
Equilibrio: mix di Menta e Melissa.
4 Sali Aromatici utilizzando sale integrale di Pirano.
Sale ai fiori: fiori profumati e colori per rallegrare un'insalata, dare un tocco esotico ad un pesce delicato o a carni bianche oppure per abbellire una portata.
Sale di mare: erbe più delicate per aromatizzare in un unico gesto sia il pescato del giorno, che pesci magri meno saporiti. Contiene la tipica santoreggia del Carso, chiamata in tedesco “erba dei legumi”. infatti è indicata per la loro preparazione e condimento in quanto li rende più digeribili.
Sale Lavanda e Rosmarino: perfetto equilibrio di sapori e aromi per rendere originali carni rosse o pesci saporiti. Ottimo anche per preparare un'originale focaccia.
Sale di terra: sapori intensi del Carso per completare piatti tradizionali a base di carne o sughi e per trasformare ogni semplice piatto in un concentrato di erbe salutistiche. Molto adatto per aromatizzare patate.
Prodotti sott'olio extravergine d'olivadella Val Rosandra
Pungitopo: i germogli del pungitopo hanno un sapore leggermente amaro e possono esser abbinati a carni saporite, al “salame di casa”, a formaggi stagionati o a uova sode. Si sposa con un buon bicchiere di “Terrano”.
Portulaca: infestante delle colture, la nostra portulaca viene raccolta in mezzo alle coltivazioni biodinamiche. Dal sapore leggermente dolce, ricca di Omega 3, è la più gradita per chi non è abituato ai sapori delle erbe spontanee. La si può offrire vicino ad aperitivi o formaggi carsici non stagionati oppure come ottimo condimento per insalate. Ottima se accompagnata con un calice di “Vitovska".
Finocchio di mare: Cresce spontanea lungo le coste rocciose come la scogliera carsica. Si abbina perfettamente al pescato e ai frutti di mare. Aggiunto sopra crostini di mare (es. alici, sardine, salmone, polipo) o servito con un semplice pesce, li rende originali. Ottimo degustando un calice di “Malvasia”.
Pesto d'aglio orsino: al risveglio della natura a primavera, l'orso va alla ricerca di questa pianta per nutrirsi e riattivarsi dopo l'inverno. Questa pianta è ricca di minerali e di vitamina C. Il nostro pesto si arricchisce con noci e pecorino del Carso. Si può degustare questo prodotto come aperitivo oppure come sugo per un orzotto o una pasta abbinandolo, ad un buon vino spumante del Carso, al “Sagrado” oppure al “Friulano”.
Crema di topinambur: crema derivante dalle radici del topinambur, pianta che possiamo ammirare in autunno quando si riconosce dai suoi fiori gialli. Dal sapore simile al carciofo ed alla patata, annovera proprietà benefiche dato il suo contenuto di fibre utili per la flora intestinale. Piacevole spalmata su sfoglie di grano o crostini, originale per aperitivi si può abbinare a formaggi a media stagionatura o per condire risotti. Ottima assieme ad un calice di “Traminer”.
Nelle belle stagioni, inoltre, organizziamo dei corsi per riconoscere le erbe commestibili attraverso passeggiate nella natura.
IL PROGETTO
Pensiamo che il nostro modo di lavorare sia quello giusto per creare beni senza lasciare una gravosa impronta ecologica al pianeta. I bisogni delle persone, saranno così soddisfatti dalla fonte inesauribile che è la natura. Siamo molto orgogliosi dello spazio che siamo riusciti a strappare ai supermercati e a folli logiche di mercato, riuscendo a raggiungere molte persone in piccoli mercatini o botteghe, ed ora abbiamo in mente un progetto che darà una base solida al nostro lavoro.
Nella nostra zona abbiamo individuato un parco feste abbandonato immerso nel verde, che vorremmo sistemare ed abbellire, per permettere a tutti di usufruirne. All'interno di questo ci sarà il cuore della nostra attività: sposteremo lì il nostro laboratorio, con punto vendita adiacente, organizzeremo eventi che sensibilizzeranno le persone riguardo ai problemi ambientali, e sopratutto dove collocheremo il nostro "bar a kilometro 0". Questo sarà un locale che offrirà ai clienti i nostri prodotti, frutta e verdura autoctona fresca e altri prodotti di qualità di aziende del nostro territorio. Sarà un angolo di pace e sicurezza lontano dalla frenesia del mondo moderno.
Per questo è importante il tuo aiuto. Ci serve per portare avanti un'attività che non vuole "fare i soldi" ma che vuole partire dal basso, con l'aiuto di tutti, per coinvolgere e far affezionare più persone possibili.
Che mette sopra ogni cosa la salvaguardia del territorio, perchè non verrà inquinato e depredato il suolo, e le persone, che finalmente potranno trovare un prodotto unico e naturale, senza neanche una minima manipolazione.
Che guarda al futuro, perchè ci impegneremo a rendere tutta la nostra filiera ad impatto zero con i nostri progetti per il punto vendita:
Vuoto a rendere: tutti i nostri contenitori sono adatti per il riutilizzo. Il cliente che li riporterà integri avrà diritto ad uno sconto sui suoi prossimi acquisti. I vasetti verranno sterilizzati e pronti per contenere altri prodotti.
Pannello solare: Il sole che splende sopra il nostro Carso è ideale per produrre energia elettrica. Con un pannello da 6 kw potremmo avere tutta l'energia necessaria per alimentare le strumentazioni del bar, del parco e del laboratorio, che conterrà un'essicatore.
Struttura bar e laboratorio: all'interno del parco ci sono strutture abbandonate, dovremo riqualificarle, rifare infissi e ricostruire muri con prodotti a poco impatto ambientale.
Gestione e-commerce: sito internet dove venderemo i nostri prodotti
Grazie per aiutarci a creare quest'isola felice e per permettere a noi di coltivare il nostro sogno.. anzi di raccoglierlo.
Commenti (0)