Una campagna di
Associazione Culturale VirulentiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHI SIAMO
Virulentia è un associazione nata nel 2015 da precedenti collaborazioni nel mondo dell’audiovisivo.
Siamo composti da registi, operatori, montatori, professionisti del settore e appassionati di cinema. Cerchiamo di trasformare i lavori in storie da raccontare e chi ce li propone in persone da conoscere.
La professionalità dell’immagine è uno standard indispensabile, la conoscenza dei mezzi unita alla nostra creatività distingue ulteriormente le nostre produzioni.
Vogliamo essere una cassa di risonanza costruita attorno alle storie di chi si rivolge a noi. Quello che ci spinge è la passione per questo mondo fatto di luci catturate e restituite dopo un attento lavoro di vero e proprio artigianato.
Ci piace sporcarci le mani con le immagini e ne abbiamo fatto un lavoro da tempo, ma infondo per noi è, in primis, una specie di necessità.
www.virulentia.it
SOGGETTO
“La solitudine delle coscienze è il silenzio di un territorio che vuole vivere”.
Estate, provincia di Brindisi. La famiglia Alfieri è una famiglia salentina, il padre Mario lavora, la madre Angela casalinga, il figlio Andrea punta a diventare un asso del pallone, il piccolo Mirko, invece, amante del mare, coltiva la passione per l'apnea sportiva.
La serenità familiare viene però destabilizzata da una tragica notizia che riguarda il padre; Mario scopre, dopo aver fatto degli esami clinici, di essere gravemente malato e di dover subire un'operazione d'urgenza.
Entrambi i genitori, decidono di non parlarne ai figli per non destare preoccupazione.
La giornata dei ragazzi continua quindi a scorrere tranquilla con Andrea, il maggiore, che si allena con la sua squadra di calcio per la finale del torneo e Mirko che continua con le sue immersioni.
Ma il giorno dell'operazione incombe e coincide con la finale del torneo. Mario, con Angela sempre al suo fianco, viene accompagnato in tutta fretta in sala operatoria.
Mirko, rimasto solo in casa, scopre il dramma familiare trovando la cartella medica del padre.
Andrea invece è già sceso in campo e nota con enorme sorpresa che i suoi familiari non occupano i soliti posti sugli spalti; è turbato ma ha una partita importantissima da giocare.
In un intreccio di stati d’animo ognuno dei personaggi dovrà affrontare la propria sfida personale. Sarà il “respiro” il vero collante emotivo della famiglia, l'apnea la metafora di uno spazio puro, i sogni, distorti dalla malattia, lo spettro emozionale.
Ogni storia sembra così rimanere sospesa, poiché nel complesso della casualità, ogni finale può accadere, ogni interpretazione e immedesimazione è possibile.
REPORT
Brindisi, lo studio: “Centrale Enel di Cerano provoca fino a 44 morti l’anno”
Tre ricercatori del Cnr di Lecce e Bologna pubblicano gli esiti del loro lavoro sui decessi nella zona della centrale a carbone: nella Puglia meridionale ogni dodici mesi ben 44 decessi sarebbero da collegare all'inquinamento. L'Enel: “Non c'è pericolo”. Ma anche la procura inizia a muoversi.
ARTICOLO COMPLETO ——> http://bit.ly/2nHvMqF
Brindisi, il report della Regione Puglia: “Raddoppio leucemie e 60% in più di infarti per emissioni industriali”
ARTICOLO COMPLETO ——> http://bit.ly/2sBl8Up
TEASER:
CREDITS
Disegno #1 Silvia Trappa
Disegno #2 Valeria Puzzovio
Disegno #3 Giulia Neri
Disegno di Alberto Giamma
Fotografia Clara Zanoni
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (10)