Una campagna di
Simona Ghisla e Stefano Di FilippoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo una famiglia di apicoltori, Simona, Stefano e le nostre due figlie Amelia e Miranda. Abbiamo deciso di iniziare ad allevare api, oltre che per un profondo amore nei confronti della natura, per fare qualcosa di concreto per la salvaguardia dell'ambiente e contribuire nel nostro piccolo alla tutela della diversità biologica.
Raccogliamo miele e polline biologici, da Gennaio 2016 inizieremo una nuova avventura spostandoci sulla costa Livornese per aumentare la nostra capacità produttiva e migliorare la qualità dei prodotti che raccogliamo. Abbiamo bisogno di implementare il numero delle famiglie e di allestire un laboratorio di smielatura che ci possa garantire di mantenere alta la qualità del miele e degli altri prodotti dell'alveare.
I nostri apiari sono posizionati in luoghi incontaminati ma dobbiamo migliorarne l'accessibilità e trovare alcune nuove postazioni. Organizzeremo delle visite e ne allestiremo uno per permettere in particolar modo ai bambini, di avvicinarsi in sicurezza e conoscere da vicino gli alveari e le api. Abbiamo bisogno di acquistare nuove maschere per i più piccini e mettere in sicurezza le postazioni ed i camminamenti.
La naturalezza con cui i bambini, specialmente i più piccoli, si confrontano con gli animali ci ha convinto che anche e soprattuto loro possano partecipare attivamente alle visite agli alveari ed all'apertura delle arnie durante le normali attività lavorative in apiario. Proprio per questo il nostro progetto prevede la realizzazione di un apiario di facile accessibilità per tutti i bambini dove poter mostrare loro il complesso e bellissimo mondo delle nostre famiglie d'api. I bambini e gli altri visitatori saranno inoltre accompagnati in una passeggiata per mostrare loro le api intente alla raccolta e le principali varietà di piante e fiori da cui traggono nettare, polline, melata e propoli. Realizzeremo un laboratorio dove sarà possibile osservare le operazioni di smielatura ed una piccola bottega dove riparare, dipingere, preparare le arnie e lavorare la cera.
Realizzeremo tutto per piccoli passi, iniziando dall'aumento delle famiglie ed il posizionamento dell'apiario didattico. Successivamente verranno realizzati il laboratorio e la bottega.
Commenti (0)