Una campagna di
Giuseppe BoiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ajò a Bidda è un portale web dedicato esclusivamente alla Sardegna,che si pone l’obiettivo di riunire - con criteri orientati all’immediata fruibilità - le informazioni sulle tantissime ricchezze naturalistiche, storico-artistiche e culturali della nostra splendida terra, per far conoscere non solo a tutti i Sardi, ma al mondo intero i tesori spesso nascosti e poco valorizzati dell’Isola.
Ajò a Bidda (che potremmo tradurre in italiano con “su, andiamo al paese”) vuol essere dunque una grande opera multimediale che – al contrario delle opere enciclopediche cartacee del secolo scorso, chiuse nelle biblioteche o relegate nelle nostre librerie – non ha confini spazio-temporali e gode dell’inestimabile vantaggio di poter raggiungere chiunque in tutto il mondo, per mostrare l’immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale della Sardegna, oltre al fascino ancestrale che la nostra isola da sempre emana.
Oltre a questo importante proposito divulgativo e di rilancio dell’immagine della Sardegna, del suo territorio, della sua identità e cultura, il progetto Ajò a Bidda si propone di valorizzare anche il tessuto economico e produttivo della nostra terra, attraverso la promozione e pubblicizzazione delle attività produttive e commerciali presenti nei vari Comuni sardi.
Siamo un progetto aperto a chiunque voglia contribuire al suo sviluppo: oltre a sostenerci con una donazione, potrete infatti contribuire ad arricchire i contenuti del portale con foto e video, o aneddoti e storie legati al passato del vostro paese. È inevitabile che pur rivolgendosi a chiunque nel mondo ami la Sardegna e voglia conoscerla meglio, il nostro progetto mira in primis a coinvolgere i Sardi nell’Isola e le numerose comunità di sardi che vivono all’estero, che speriamo possano trovare in Ajò a Bidda sia uno strumento di valorizzazione delle straordinarie bellezze sarde, sia un mezzo per rinsaldare il legame profondo con la propria terra d’origine.
Ajò a Bidda sarà quindi una guida multimediale completa della Sardegna, in cui saranno presenti tutti i 377 Comuni isolani, ciascuno con la sua pagina dedicata, più altre 8 pagine dedicate alle ex province sarde: Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio. In queste pagine si fornirà una panoramica generale delle caratteristiche delle regioni storico-geografiche comprese in queste suddivisioni amministrative che - seppure non più valide da un punto di vista “legale” - rispecchiano bene le differenze e peculiarità delle antiche regioni e subregioni storiche della Sardegna.
Il portale web è già pronto nella sua struttura base e nella sua organizzazione interna. Ciascuna “pagina Comune” avrà una breve introduzione e dei testi descrittivi suddivisi per sezioni: Mare, Montagna, Storia e Archeologia, Folclore e Tradizioni. Ogni pagina sarà corredata inoltre da:
Con Ajò a Bidda vogliamo mostrarvi la Sardegna, quella vera, come non ve l'ha mai mostrata nessuno! Attrazioni naturalistiche, storia, archeologia, cultura e tradizioni popolari, cucina tipica… insomma: la Sardegna a 360 gradi, a portata di clic.
Se amate questa terra antichissima, fiera e ancora in gran parte incontaminata, sosteneteci in questa splendida avventura!
Potete sostenere il progetto e il portale Ajò a Bidda con due tipi di donazione:
DONAZIONE GENERICA: L’importo andrà a finanziare il progetto nel suo complesso e lo sviluppo del portale web.
DONAZIONE PER UN COMUNE SPECIFICO: Potete specificare il Comune per il quale vorreste fosse utilizzata la vostra donazione (che andrà così a finanziare la creazione della pagina del portale dedicata a quella località: contenuti testuali, immagini, videodocumentari professionali etc.).
Troverete la lista costantemente aggiornata dei Comuni che hanno ricevuto più donazioni nella nostra pagina facebook dedicata al crowdfunding (che trovate nella sezione "Community" del progetto). Le località che raggiungeranno con le donazioni la somma di 2000 euro, avranno la precedenza per la creazione del videodocumentario professionale ad esse dedicato, visibile sul nostro portale web.
Commenti (0)