Una campagna di
comitato la GOCCIAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
C’è un luogo nascosto e segreto, grande quasi come il Parco Sempione, ricco di quasi 2500 preziosi alberi (platani, frassini, pioppi neri, tigli, bagolari, salici e paulonie) e di animali selvatici che vi hanno trovato rifugio (uccelli tra cui il gufo reale, ricci e volpi).
Si chiama Goccia per la sua forma sulla mappa e si trova tra i quartieri di Bovisa (area gasometri) e Villapizzone in un territorio fondamentale per tutta la città di Milano. Se riusciremo a salvare la parte non ancora cementificata, la Goccia potrebbe contribuire a dare vita a un fantastico “Central Park” milanese, paragonabile in proporzione a quello di New York.
Cosa sarebbe New York senza il Central Park? E cosa potrebbe diventare Milano se ai parchi già esistenti a Nord, si collegassero la Goccia e il dismesso scalo Farini, per arrivare fino ai nuovi grattacieli di Porta Nuova? Si tratterebbe di ottenere addirittura un fronte verde di oltre quattro chilometri, da percorrere a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura.
Oggi la Goccia, in passato sede di vari eventi, è tenuta chiusa e sigillata dal Comune, dal Politecnico e a2a, che ne sono i proprietari.
Ma come agire per fare in modo che la città tutta possa conoscere questo luogo che le appartiene, prima che venga distrutto dalla prevista devastante e dispendiosa bonifica o dalla cementificazione?
La proposta che avanziamo è quella di girare un docufilm sulla Goccia, su Bovisa e Villapizzone, luoghi di grande fascino e trasformazione. In modo che tutti possano finalmente “entrare” nella Goccia e conoscere questo territorio nascosto e segreto, innamorarsene come lo siamo noi e difenderlo, ad ogni costo, come da due anni stiamo facendo e faremo in futuro.
Siamo il Comitato la Goccia: un gruppo di cittadini, giovani universitari, professionisti, pensionati, lavoratori ed artisti tutti animati da un grandissimo entusiasmo e con una concreta visione per il futuro della Goccia nel contesto di una nuova Milano, patria, oltre che della moda e del design, finalmente anche del verde.
Abbiamo bisogno di tutti voi per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del docufilm e alla sua diffusione.
Che cosa avrete in cambio? Oltre alla soddisfazione di contribuire tutti insieme a creare una città meno alienata e più vivibile per noi e per i nostri figli, se riusciremo a realizzare questo grande sogno condiviso, potremo avere in adozione uno degli alberi salvati, alberi che a loro volta si prenderanno cura di noi, con la loro bellezza, con la loro ombra, con i fiori, con i frutti e l’ossigeno delle loro foglie.
Avrete inoltre in anteprima il docufilm che manderemo in rete.
Oltre ai vostri contributi in denaro, inviateci le osservazione e gli indirizzi mail, anche per tenervi informati sugli sviluppi.
comitatolagoccia@gmail.com
Sono possibili donazioni anche con CARTA di CREDITO! Cliccate su DONA e seguite le finestre che si aprono sino a quando offre la possibilità di scegliere tra Paypal e Carta di Credito.
Commenti (11)