Una campagna di
paoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Propongo quanto segue perchè la produzione dei formaggi legata al naturale ciclo stagionale delle capre (gravide quindi "asciutte" da novembre a marzo) determina un esubero in certi mesi ed una carenza in altri. Questa sorta di programmazione di vendita potrebbe aiutare me e la mia compagna a sostenere l'impresa, ora a rischio, che dal 1992 abbiamo costituito.
Capre cercano famiglie adottive pari requisiti:
adottare una capra dall’Igilium per riservarsi un prodotto raro e di produzione limitata; un formaggio unico prodotto nel caseificio artigianale, per esigenti amici amanti delle eccellenze.
I prodotti dell’IGILIUM sono formaggi più unici che rari :adottare una capra dall’IGILIUM , che vivrà libera nei pascoli appenninici dell’alta Valmarecchia (Novafeltria-RN) , significa riservarsi parte di una produzione eccezionale e raffinata,per sé, per la famiglia, per gli amici, per un dono di qualità e di valore.
Le capre sono allevate secondo il disciplinare bio (IMC), la caseificazione avviene seguendo la antica tradizione Valtellinese. Il costante pascolo su prati e macchie appenninici garantisce la ricchezza di fragranze preziose..
Il latte per il nostro formaggio lo producono le capre che vivono in piena libertà in questa vallata lontana dalla frenesia incosciente che trasforma gli alimenti in pallide imitazioni del cibo vero.
Le capre dell’IGILIUM possono anche essere adottate per fare un dono, per sottolineare una ricorrenza: sono pur sempre un gioiello, la piccola parte fondamentale della cultura del vivere nel proprio territorio con moderazione.
E' possibile far visita alla propria capra, assistere alla preparazione del formaggio, fare baracca o anche una passeggiata: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, alla riscoperta di una tradizione contadina che stiamo rischiato di smarrire per sempre.
Il Formaggio di capra è un alimento speciale: il suo floculo di grasso estremamente fine è quello che lo rende cosi digeribile ma le sue propietà organolettiche vanno ben oltre.
I formaggi dell’Igilium sono sopravvissuti al passato grazie a ricette che vecchi uomini ci hanno consegnato: merita attenzione, chiede consapevolezza.
Il compenso per le quote acquisite potrà essere scelto in un listino che forniremo (formaggi freschi e stagionati , yogurt, biscotti , confettura, torte, piada, carne). E’ dedicato nella composizione e può essere ritirato in azienda (fatte salve le disponibilità al momento) o inviato con costi di spedizione a carico del richiedente.Ciò avverra nel momemento di massima produzione (maggio/giugno) Essendo noi fornitori dei G.A.S. dell'area Riminese possiamo consegnarli nei vari "punti di ritiro" senza costi aggiuntivi. I beni offerti sono l’equivalente della quota associativa.
Il ritiro del "compenso" potrebbe essere occasione anche per gruppi di frequentare la terapeutica campagna magari sedendosi anche a tavola con gli amici.
gli Amici dell’IGILIUM attraverso i beni prodotti , quel cibo “lento”, bio e di qualità testimonieranno concretamente l'amore per la terra, per le tradizioni, per l'eccellenza gastronomica dell'Italia.
Per info: 3288754190 — 0541923452 — mail: igilium@alice.it http://minicaseificioigilium.vpsite.it
Commenti (0)